Sulla rotta degli squali

Sulla rotta degli squali 2012-08-31 10:25:19 JayT

JayT Opinione inserita da JayT    31 Agosto, 2012

L'Occhio Della Tigre

Ci tengo a precisare, diversamente da quanto si possa pensare leggendone il titolo, che "Sulla Rotta Degli Squali" non è un romanzo che ha come peculiarità la lotta con degli squali.Ancora oggi non riesco a capire la scelta di pubblicare il romanzo con questo titolo piuttosto che con la traduzione letterale di The Eye Of The Tiger.
E' il primo libro che leggo di Wilbur Smith e solo adesso riesco a capire il motivo per cui viene considerato il maestro dei romanzi d'avventura: la storia parla di Harry Fletcher , noto pescatore di St.Mary che si ritrova , anche a causa del suo passato, in una situazione che gli fa tutt'altro che piacere e dal quale cerca in ogni modo di uscire, questa situazione lo porterà ad affrontare pericoli, amori e tradimenti. La cosa che più mi ha colpito è il modo dettagliato e tutt'altro che banale con cui Wilbur descrive personaggi e paesaggi. I personaggi, a partire dal protagonista Harry, sono tutti molto semplici e intriganti , dettaglio che ti costringerà a leggere tutto il libro per sapere qual è il destino di ognuno di loro. Il finale è pressapoco imprevedibile e lascia veramente di stucco. Le uniche pecche sono un momento morto a metà del libro dove per diverse pagine non cambia mai ambientazione e la storia d'amore che risulta un po scarna; tuttavia rimane un ottimo libro.