Dettagli Recensione

 
Jack Reacher. La prova decisiva
 
Jack Reacher. La prova decisiva 2012-12-28 09:23:09 Pupottina
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    28 Dicembre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Straordinario Jack Reacher con il volto di Cruise

“Dormi quando puoi” è un vecchio adagio dell’esercito americano che il personaggio di Lee Child, Jack Reacher, ha fatto proprio. Se “dormi quando puoi” è il suo motto, il mio è sicuramente non perdere più nessuna delle avventure di Jack Reacher. Ho appena finito di leggere Jack Reacher La prova decisiva e mi ha letteralmente conquistata. Mi piace il personaggio dell’ex poliziotto che ha deciso di uscire dal sistema, di rimanerne ai margini, rendendosi irreperibile, irrintracciabile, introvabile, totalmente fuori dal mondo.
Altissimo, forte, intelligente sopra la media, intuitivo, preparato atleticamente, in grado di risolvere qualsiasi situazione: questo e molto altro è Jack Reacher che ha sempre la frase giusta sulle labbra.
In questa avventura, un cecchino esplode sei colpi in una cittadina dell’Indiana, uccidendo cinque persone. Viene subito rintracciato il presunto colpevole, James Barr, che si dichiara innocente e chiede l’intervento di Jack Reacher, l’uomo che nessuno riesce a trovare, ma anche l’unico uomo che è certo della sua colpevolezza. Quando serve, un presunto colpevole non ha mai un alibi. Anche questa sembra essere una legge universale. Jack Reacher decide di indagare con i suoi mezzi e la sua strategia in un susseguirsi di colpi di scena che mettono in discussione ogni prova certa, ogni ipotesi e la stessa verità. La trama, come sempre nei thriller di Lee Child, è molto intricata, un autentico puzzle di verità e presunte prove tra cui districarsi. Impossibile prevedere gli eventi che vengono smentiti, modificati, stravolti, quando il lettore crede di aver intuito il colpevole e l’evolversi della situazione. Impossibile non farsi trascinare nell’azione da Jack Reacher che agisce e dà ordini, come è abituato da sempre. Impossibile non affidare a lui le redini di un’indagine investigativa senza soluzione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
L'ora decisiva di Lee Child
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Racconti dei mari del sud
L'isola misteriosa
Il cerchio celtico
Jungle Rudy
Clean. Tabula rasa
Il re dei rovi
Codice Kingfisher
Missione Odessa
L'ultima discesa
I viaggi di Daniel Ascher
Missione Ararat
I cercatori di ossa
Monsone
L'enigma di Einstein
La stanza segreta dello Zar
Il segno della croce