Jack Reacher. La prova decisiva

Jack Reacher. La prova decisiva 2013-01-02 10:51:24 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    02 Gennaio, 2013

Recensione

Ritmo allo stato puro. Lee Child, gestisce il suo personaggio Jack Reacher, con una maestria incredibile. Sempre al centro della storia, senza però risultare ripetitivo e noioso. Questo personaggio riesce ancora una volta a coinvolgere il lettore, quasi fosse un supereroe, ma grazie alla sua semplicità e al suo “terreno” intuito riesce ad essere credibile ed umano.
Un vero action-thriller con un trama ben congegnata che ho apprezzato in modo particolare per la sua non scontata attenzione agli indizi; molte volte mal interpretati per una preconcetta soluzione. Quante volte vediamo quello che vogliamo vedere e non consideriamo tanti altri aspetti o possibilità?

Un ex militare viene accusato di aver ucciso cinque persone con un fucile di precisione, solo per il gusto di vedere la propria opera attraverso un mirino ad altra precisione montato sul suo fucile. Tutte le prove raccolte dalla polizia locale puntato entro poche ore ad un unico sospettato. Sembra un caso già risolto, le prove non lasciano adito a dubbi, fino a quando Jack Reacher non inizierà ad indagare su questo personaggio, suo ex collega durante la guerra del Golfo. Una serie di formidabile, intuizioni e colpi di scena porteranno ad una verità molto difficile da scoprire.

P.S - Oggi sono andato a vedere il film tratto da questo libro. Devo dire che è stato divertente vedere questo strano personaggio in "carne ed ossa". In genere il film è sempre inferiore al libro, ma questa volta devo ammettere che sono rimasto soddisfatto anche della versione cinematografica. Bravo Lee Child e bravo Tom Cruise.