Dettagli Recensione

 
I Dodici
 
I Dodici 2013-05-24 08:04:08 C.U.B.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    24 Mag, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La fine del mondo e'stata solo l'inizio

Alza gli occhi al cielo, nel buio del sottotetto il bagliore rosso di presunti astri infuocati. No, non sono stelle, sono gli occhi di un virale e non ti restera' il tempo di anelare all'estrema unzione, sei morto.
Gli algoritmi parlano chiaro , ancora 39 giorni e l'apocalisse inghiottira' l'ultimo boccone di popolazione americana : bye bye miss American Pie.
Secondo capitolo della trilogia, sono passati cinque anni dagli ultimi sviluppi de IL PASSAGGIO, il clima e' palesemente post apocalittico e gli uomini sopravvissuti sono allo stremo delle forze. Se nel primo volume gli umani erano infatti uniti nella lotta contro gli aggressori mutati, qui il problema si complica perche' la battaglia ha un ulteriore alleato : la violenza degli uomini stessi.
Guardando una bestia affamata negli occhi , talvolta si puo' intravedere piu' pieta' che nelle morse oculari di umani prevaricatori.
I DODICI sono tornati, non se ne sono mai andati, l'ultima speranza risiede ancora in lei , Amy N.N. la bambina venuta dal nulla. TREDICI.

Inibisce la capacita' di deglutire, inspirare, espirare avvolge senza tregua corpo e mente come fosse un corsetto di seconda pelle in lattice, una volta iniziato richiede un intervento chirurgico per essere interrotto.
Facile condividere, entrare nella storia perche' questo romanzo non riguarda solo protagonisti isolati, ma coinvolge l'umanita' intera. E in quanto umano, il lettore e' parte di esso.
Assortito il numero di personaggi benche' meno faticoso affrontarli che nel primo libro, una buona parte di essi scopriremo contro ogni aspettativa essere ben radicata nella nostra memoria . Nonostante siano passati tredici mesi dall'uscita del primo tomo Justin Cronin, le sue mani appoggiate alle nostre scapole, ci conduce fluido nei meandri della memoria.

Fiume in piena in una grande avventura: violenza, sangue, tattica, campi di grano, guerriglia, anguria, neve, amore, mura,Zero, lame, figlia, Soldato, favole.
Buona lettura.

Ps. alla fine del libro, un grandioso elenco dei personaggi, fatene buon uso diversamente da me. Sì perche' cara Mondadori, eccezion fatta per mia madre, la gente normalmente inizia i libri da pagina 1, non da pagina 667.
A pagina 667 invece di intitolarlo PERSONAGGI, potevi intitolarlo INUTILE.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione di impatto...complimenti!
Lo stavo tenendo d'occhio..ora lo leggerò!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! Se hai letto IL PASSAGGIO questo non puo' proprio mancare.
Aspettando il terzo... ;-)
Ahahahah pensa un pò io ritengo INUTILE anche il PASSAGGIO che mi ha ammorbato con tutto il suo peso ^__*...ma il tuo entusiasmo è da premiare!!!
C.U.B. ti adoro, scrivi benissimo, le tue recensioni sono un piacere che dovresti farci quotidianamente!
Cub brava , mi hai tolto un peso. Ero un po' indeciso, il passaggio non mi era dispiaciuto, anche se l'avevo trovato un po' prolisso e un po' un po' troppi spunti da altri romanzi sul genere, 880 pagine mi sembravano tirate per i capelli . Come da mia opinione.
Concederò un appello a Cronnin sicuramente, ma solo quando uscirà la versione ePub
Ancora brava !
No Scuby!Ecchecavolo!Ti avevo detto che non volevo leggerlo il secondo e tu invece te ne viene fuori con questa recensione???E soprattutto dicendo che ci sono meno personaggi che nel primo??
Vabbe lo leggo con l'elenco dei protagonisti perennemente in mano....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Gracy - gracy gracy gracy... :-P
@ Sary - eeeee esagerata ! grazie comunque, fa piacere .
@ Mirko- guarda a parte LA STRADA e questi due non ho mai letto altro nel genere, quindi circa un'eventuale emulazione non saprei...non ho parametri, per me e' un genere nuovo in pratica !
@Alessia ma se non ti era piaciuto il primo ora ti leggi il secondo ? Guarda che a me IL PASSAGGIO era piaciuto un sacco, poi non venire a mordermi come l'altra volta :-) no comunque sono troppo inca@@@@@ non e' possibile mettere l'elenco alla fine, ci son restata come una triglia.

24 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sarà che il mio cognome è "Dodici", ma non posso fare a meno di pensare che questo libro narri la storia della mia stirpe XDD
A parte 'sta cavolata personale appena scritta, ti faccio i miei complimenti Cub!
Sempre più brava! "Il passaggio" ce l'ho in libreria da una vita, ma non l'ho ancora letto...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh no dimmi che non sei una dei Dodici !!!!! Ahahaha !!! Hai paura dell'acqua ? Se ruoto le braccia davanti a te resti incantata ? :-/
A me son piaciuti molto entrambi, grazie 1000 a te.
Recensione come sempre bellissima ma soprattutto adoro i tuoi ps e note mi fanno morire!(condivido appieno!)Ciao
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Racconti dei mari del sud
L'isola misteriosa
Il cerchio celtico
Jungle Rudy
Clean. Tabula rasa
Il re dei rovi
Codice Kingfisher
Missione Odessa
L'ultima discesa
I viaggi di Daniel Ascher
Missione Ararat
I cercatori di ossa
Monsone
L'enigma di Einstein
La stanza segreta dello Zar
Il segno della croce