Il segreto della libreria sempre aperta

Il segreto della libreria sempre aperta 2013-06-05 09:43:21 Sharma

Sharma Opinione inserita da Sharma    05 Giugno, 2013

Il codice della vita

Cosa si nasconde dietro ad una libreria che è aperta di giorno e di notte, dove i suoi clienti sono pochi e tesserati? Un luogo strano e magnetico dove entrando si ha l’impressione di trovarsi in una libreria come tutte le altre ma, alzando gli occhi ci accorgiamo che essa si estende in altezza fin dove il buio oscura la nostra vista. Gli avventori notturni richiedono solo testi precisi e ne riportano altri. Il commesso Clay, appena assunto dal gestore del negozio Sig. Penumbra ( un cognome che da solo è tutto un programma) canuto, attento e perspicace, ci vuole vedere chiaro; nonostante il divieto assoluto di guardare all’interno dei testi che consegna, lui lo disattende. Cosa vede nei libri? Cosa succederà di seguito? Capisce che non sono romanzi ma parole, frasi tutte di seguito senza un senso apparente. Il segreto sarà svelato grazie all’informatica e ad un’ amica nerd, che lavora per Google. Ma tutto non è così semplice , avete presente un secretaire con tanti cassetti e il suo segreto che bisogna scovare? Ecco questo libro è così! Esiste una Confraternita detta della “ Costola intatta”; un codice detto” codex vitae” che si deve decifrare; i primi punzoni della storia della stampa che ci riveleranno qualcosa; Aldo Manunzio primo tipografo italiano che inventò il corsivo, considerato il capo fondatore della confraternita; una trilogia fantasy che alla fine si rivelerà la chiave di lettura. Gli adepti cosa studiano in un grande stabile a New York? E tutti quelli sparpagliati nelle varie sedi di tutto il mondo? Loro cercano la cosa che sta più a cuore all’uomo, la vita eterna.
Il romanzo scelto come lettura leggera si è trasformato in un groviglio intessuto mirabilmente come la tela di un ragno, complesso per terminologie non propriamente alla portata di tutti e spinge l’attenzione al massimo. Ho faticato, è stato stressante e laborioso ma volevo conoscere la fine. Lo stavo archiviando, ma la mia tenacia, in fine, mi ha ripagata del lavoro mentale sostenuto per giorni. Perché non è una semplice storia fantastica per deliziarci, intramezzata da alcune verità, ma possiede nelle ultime ventisei righe un messaggio e un monito per la vita, le ho lette e rilette per decine di volte, per possederle e farle per sempre mie.

“ La vostra vita deve essere una città aperta, con mille strade per entrarci.”

Peccato che non posso trasmettervi tutte le sensazioni che mi ha procurato leggendolo, catapultandomi in un mondo nuovo, enigmatico e magico.
Lo consiglio vivamente… quando i libri donano qualcosa, nonostante le apparenze!

Nonostante le difficoltà incontrate, sei stata tenace e meriti il nostro plauso...Inoltre sei riuscita ad essere anche molto invogliante...Brava Sharmi!
Bravissima... Pia
Sharma
05 Giugno, 2013
Grazie per tutto e soprattutto dell'incoraggiamento! sono contenta di essere stata invitante, le recensioni sono un'appendice di me ma le scrivo per voi! Ciao cara amica Pia
gracy
06 Giugno, 2013
Sharmy...All right
“ La vostra vita deve essere una città aperta, con mille strade per entrarci.”
Sharma
06 Giugno, 2013
@Gracy vero? Lo penso anch'io! Ciao carissima!

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare