Il collezionista delle piccole cose

Il collezionista delle piccole cose 2013-10-08 18:34:49 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    08 Ottobre, 2013

IL COLLEZIONISTA DELLE PICCOLE COSE

Un bellissimo viaggio nelle fredde terre artiche a bordo di un brigantino, che nel 1850 partì dall’Inghilterra con l’obiettivo di certificare la definitiva estinzione di un uccello molto simile ad un pinguino dell’Antartico.

Devo ammettere che mi aspettavo un romanzo dove l’avventura predominava su tutto il resto, invece alla fine della lettura, mi sono ritrovato fra le mani un libro dai contenuti ambientalisti, per la magia dei luoghi e naturalistici per la ricchezza della fauna. Questo è stata sicuramente una nota positiva, grazie alla quale ho potuto conoscere un autore che nelle sue “corde” ha temi più filosofici e riflessivi, rispetto alla capacità di descrivere situazioni dove l’avventura la fa da padrona.

La bellezza di questo libro sta anche nell’immaginarsi fra i passeggeri e scoprire ogni giorno quali pericoli dovevano sopportare chi voleva intraprendere un viaggio di questo genere, fra iceberg, nebbie e freddo. Nella realtà questi viaggi di fine ‘800 avevano scopi prettamente commerciali piuttosto che naturalistici. Nel libro vengono raccontati quali erano le spietate tecniche di uccisione di foche, tricheci, orsi e balene. Un comportamento sconsiderato che ha portato sulla soglia dell’estinzione molte specie animali, solamente per ricavarne profitto.
Il libro oltre ad essere una denuncia di queste azioni, è anche un intreccio di storie di vita dei tre passeggeri e dell’equipaggio della nave. Man mano che il viaggio raggiungerà il suo obiettivo, tutte queste persone metteranno a nudo il proprio carattere ed emergeranno verità fino a prima nascoste.

Il finale è stato molto toccante ed inaspettato ed ha contribuito a farmi apprezzare ancora di più questa lettura.

Bel commento, hai reso proprio l'idea.
Gondes
09 Ottobre, 2013
Grazie C.U.B
gracy
10 Ottobre, 2013
10 Ottobre, 2013
Che bella descrizione! Per certi versi mi hai fatto ricordare La vera storia del pirata John Long Silver di Björn Larsson!