Il segreto della libreria sempre aperta

Il segreto della libreria sempre aperta 2013-11-26 20:27:55 gianfranco1

2.8

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    26 Novembre, 2013

Il Valore dei libri...

Se immaginate la libreria sempre aperta come un luogo piena di gente che esce con le borse zeppe di libri allora siete lontano dalla realtà di questo racconto .
Se siete amante dei libri, siete nel posto giusto.
Il protagonista narrante Clay Jannon rimasto disoccupato per via della crisi economica, un giorno mentre passeggia per le vie di San Francisco si trova dinanzi ad una strana libreria dove cercano un commesso che lavori di notte. Il proprietario un vecchietto arzillo ma dai modi ambigui lo assume a patto che segua delle regole precise da lui elencate.
I clienti sono pochi e quei pochi sono tutti personaggi strani, bizzarri ed entrano in libreria solo la notte non per comprare libri ma per prenderli in prestito e scelgono solo libri antichissimi scritti in strani codici indecifrabili ed impronunciabili come i loro titoli.
E’ in quelle notti lunghe e quasi vuote che Clay comincia a domandarsi il motivo di tenere aperta la libreria 24 ore no stop solo per quei pochi clienti e per questo comincia a fare delle indagini per scoprire quale mistero c’è dietro la facciata della libreria avvalendosi della tecnologia moderna e di alcuni suoi amici che la praticano.
Il racconto di questo libro all’inizio è molto coinvolgente e ricco di misteri che t’incuriosiscono, poi, però si perde molto in descrizioni usando termini molto tecnologici che non tutti (anche il sottoscritto) conoscono riguardo allo studio delle comunicazioni di massa, si parla di libri, librerie, di caratteri tipografici, tutto questo con il nome della “vecchia Conoscenza” e poi c’è Google, che per mezzo delle tecnologie portatili come anche gli Iphone danno origine invece alla “Nuova conoscenza”. Il finale chiarisce con fatica tutta la vicenda a tratti ricca di fantasia ma il tutto ti porta a paragonare i libri che leggiamo in carta stampata e agli ebook, ossia la vecchia e la nuova conoscenza, domandandoti quale dei due è la migliore?
Secondo il mio modesto parere entrambi hanno pregi e difetti ma insieme possono facilitare e migliorare il quoziente di conoscenza o sapienza che c’è in ognuno di noi.

per noi lettori, i libri hanno un valore.
bello il titolo che hai dato alla tua recensione!
Ciao Gianfranco, vedo che anche a te questo libro non ti ha entusiasmato più di tanto! Peccato perchè l'inizio era promettente. ciao e buona lettura.