Dettagli Recensione

 
L'occhio dell'inferno
 
L'occhio dell'inferno 2014-04-06 17:52:21 GLICINE
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    06 Aprile, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA CORSA SULL'OTTOVOLANTE

Scrittore al quale non mi ero mai avvicinata prima d’ora, lo trovo per gli aspetti legati alla documentazione storica e alla ricerca eseguita prima della stesura della trama, molto vicino a Cooper, per gli intrighi, le scene rocambolesche, più simile a Brown.
Purtroppo ho iniziato a leggere le vicende degli agenti segreti della Sigma, diversi libri e scenari affrontati dopo l’esordio……
Come lettore, non facilissimo dunque collocare perfettamente i personaggi della squadra, con il vissuto di ognuno importante e le dinamiche dei rapporti reciproci, ma poco male, la vicenda è un susseguirsi di eventi ed una lotta contro il tempo per salvare il nostro pianeta… Quindi poco mi sono soffermata sui legami sentimentali e di amicizia dei componenti della Sigma..
Curiosamente, ho potuto constatare che il filo conduttore di questo romanzo, l’autore l’aveva già menzionato in un precedente libro “l’ordine del sole nero”.
Ritengo che Rollins abbia un interesse particolare nei confronti della teoria quantistica, una sorta di “pallino”, di curiosità, che va oltre la stesura di un solo romanzo.
“l’energia oscura è la sostanza stessa del tempo e dello spazio. Quando ne abbiamo attirata troppa nella sfera gravitazionale della Terra, la curvatura levigata dello spazio-tempo che circonda il pianeta si è corrugata.”
“Secondo le leggi della meccanica quantistica, la nostra coscienza è correlata a infiniti multiversi.”
E’ così che l’autore ci abitua a salti temporali infiniti: dal 453 d.c. periodo nel quale Attila tramava la conquista di Roma da qui il soprannome di “flagello di Dio” probabilmente; ad oggi. Ad altrettanti salti territoriali imponenti: da Roma, alla California, alla Corea del Nord, alla Mongolia, alla Russia.
Gli appigli storici sono basati su fatti realmente accaduti, idem le ipotesi archeologiche e la descrizione geografica di determinate regioni, oltre che usi e costumi dei popoli menzionati.
Veniamo alla trama, una cometa transita vicino alla Terra e sprigiona un’energia potentissima che sembra captata da un dispositivo di ultima generazione costruito dalla NASA, oltre che da un’ antichissima reliquia, ottenuta dalla lavorazione di una parte di meteorite. La squadra della Sigma deve recuperare tale reliquia che sembra sia nascosta nella tomba di Gengis Khaan. Solo pochi giorni mancano alla venuta di una pioggia di meteoriti che distruggerà il nostro pianeta, il segreto per scongiurare tale evento catastrofico è racchiuso nel ritrovamento e utilizzo di tale tesoro.
La scrittura è avvincente anche se certe scene descritte sono davvero poco credibili. Gli agenti segreti sono indistruttibili come i super-eroi, ma a parte piccoli dettagli, i richiami alla storia, all’archeologia e alla scienza sono davvero interessanti.
Consigliato sicuramente a tutti quei lettori, che gradiscono libri avventurosi dove poco spazio è lasciato a sentimenti ed emozioni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

La tua recensione è impeccabile ma il genere (forse) non ti ha entusiasmato molto.
Ciao Francesca.
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
08 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Noooooo! Non ci credo Gianfranco! O sono veramente trasparente oppure tu hai "doni" soprannaturali! Come hai fatto?
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Racconti dei mari del sud
L'isola misteriosa
Il cerchio celtico
Jungle Rudy
Clean. Tabula rasa
Il re dei rovi
Codice Kingfisher
Missione Odessa
L'ultima discesa
I viaggi di Daniel Ascher
Missione Ararat
I cercatori di ossa
Monsone
L'enigma di Einstein
La stanza segreta dello Zar
Il segno della croce