Il regno dell'oro

Il regno dell'oro 2015-05-16 14:25:05 Francesco

1.3

Opinione inserita da Francesco    16 Mag, 2015

Evitare con cura...

Raramente ho letto un libro peggiore di questo. La trama è tanto banale quanto le circostanze sono inverosimili. La caratterizzazione dei personaggi debole e scontata. I dialoghi, a volte neppure consequenziali, probabilmente sono ritenuti brillanti, ma solo nella mente dell'autore. Il quale forse voleva scrivere un manuale su come debbano essere i rapporti tra coniugi/eroi (i Fargo), riuscendo invece ad essere solo un'accozzaglia di battutine neppure troppo spiritose. Insomma, si tratta di un insieme di situazioni già lette (meglio) altrove, assemblate in fretta e furia al solo fine di fare cassa col nome di un autore che è lecito dubitare abbia scritto anche una sola riga di questo libro. Da ultimo, ma potrei continuare per un bel po', la traduzione lascia anch'essa a desiderare, e in tal senso è perfettamente in linea con la pubblicazione... di Clive Cussler si è letto di meglio.

No no è più che lecito dubitare, anzi ormai è una certezza: Cussler stesso ha ammesso che non li scrive più lui, e si vede! Purtroppo i "suoi" recenti libri sono una costante delusione, fanno perdere la voglia di leggere... E te lo dice uno che è cresciuto leggendo le sue avventure e fino ai vent'anni ha ritenuto cussler un suo idolo!
Anch'io lessi qualcosa di Cussler e la trama sembrava un copione per un telefilm, personaggi stereotipati e poca originalità.