Un libro ti salverà

Un libro ti salverà 2016-09-02 11:16:51 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    02 Settembre, 2016

LA FORZA DEI TAROCCHI

Cosa fareste se, per caso, trovaste davanti al vostro portone di casa un libro antico e questo libro sembrerebbe parlare del passato della vostra famiglia, persone che purtroppo non avete mai conosciuto?
Questo è ciò che accade a Simon, bibliotecario di un paesino di Long Island. All'inizio non sapeva proprio che farsene, un libro così antico e pergiunta anche mal tenuto, rovinato dall'acqua, cosa mai poteva servire? E perchè è stato recapitato proprio a lui? Ma poi, continuando a leggerlo, sfogliarlo, pagina per pagina impara a conoscere meglio il passato di due giovani innamorati, si trova quindi immerso nella storia di Evangeline e Adam, facenti parte tutte e due di una carovana del circo.
Adam è un ragazzo enigmatico, muto mentre Evangeline è una ragazza dal passato oscuro e misterioso, non ne parla nemmeno al suo amato e ha la capacità di stare sott'acqua a lungo tempo. Per questo viene scelta nel circo per fare la parte della sirena, uno spettacolo che richiamava tanta gente e che quindi era comunque un buon guadagno per Peabody, il proprietario di tutta la baracca, un uomo dal cuore d'oro che vede Adam come il suo secondo figliolo. Simon scopre ben presto una cruda verità: il 24 luglio è un giorno maledetto per tutte le donne della sua famiglia. Potrà mai, grazie a questo libro, capire come rompere questa maledizione? E chi mai l'ha scagliata? Il libro è ben diviso tra passato e presente; leggendo le pagine riguardanti ciò che è stato, è come essere immersi in una storia fantastica, magica, una storia fiabesca data, non tanto dalla magia che in realtà non esiste, ma forse dal fatto che il tutto si svolge in questo mondo circense, tra chiromanti e sirene, tra animali selvaggi e figure alquanto bizzarre. Ma, cosa molto bella, è la descrizione di questa comunità, gente che si aiuta a vicenda e che si vuole veramente bene. La parte invece del presente, quella di Simon e sua sorella Enola, la si vive con l'ansia di capire e far emergere i segreti, i misteri che avvolgono la loro famiglia. Magica è anche la descrizione dell'uso dei tarocchi, davvero emozionante dal mio punto di vista, tarocchi che dicono il vero e la verità fa davvero paura alle volte. Meglio non sapere.
Un romanzo magico sul potere dei libri, sull'amore e sul mistero della vita.