Il segno della croce

Il segno della croce 2017-05-15 05:57:54 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    15 Mag, 2017

Chi vivrà vedrà

Nonostante il mio scetticismo sono molto attratto dal tema religioso poiché lo ritengo sempre molto stimolante soprattutto dal punto di vista storico. Dopo quello che ho ritenuto un flop, la trilogia dei Dannati, Glenn Cooper ci propone un romanzo molto interessante e dal tema delicato. Cooper mi spinge a cercare una convergenza tra fede spirituale e credenze scientifiche e mi conforta il fatto che l'autore ricorda quanto scetticismo c'è stato da parte della Chiesa nei confronti di Padre Pio per le Sue stigmate.
La trama è ben sviluppata e sovrappone diversi piani temporali facendo sì che il passato si intersechi con il presente nell’arco dell’intero romanzo. Il ritmo non è proprio incalzante come speravo.

Adoro il fatto che sia ambientata in Italia e che l'ispirazione di Cooper sia nata proprio da una vicenda raccontatagli da un arcivescovo di Lecce.

Ottimo il finale a sorpresa. Non voglio sbilanciarmi troppo su Cal Donovan poiché è un personaggio ancora da scoprire. Infatti, nonostante questo sia un romanzo autoconclusivo, Cooper ha promesso una nuova serie con Cal Donovan come protagonista (almeno 5 libri ha dichiarato in un intervista).

Se le premesse sono queste, c'è da sperare bene.

I delitti della salina

Tempi duri

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord