La prescelta e l'erede

La prescelta e l'erede 2010-09-26 14:22:03 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    26 Settembre, 2010

La prescelta e l'erede

Ecco il secondo capitolo della storia di Phedrè no Delunay, Contessa di Montrève e cortigiana più famosa di Terre d'Ange.

Io amo lo stile e la fantasia della Carey, sebbene a mio parere è la scrittrice che riesce a farsi apprezzare così tanto.
La Carey ha creato un sequel degno delle avventure della controversa ed affascinante Phèdre, un personaggio così complesso e pieno di sfaccettature che è impossibile da abbandonare.

Adoro questa saga, perchè al suo interno c'è di tutto e di più, perchè credo che si renda facilmente adatta ad ogni gusto letterario.
La parte fantasy-avventura è eccellente come solo la Carey sa fare: la scrittrice riesce sempre a trovare idee nuove ed originali, perciò non ci sono né ripetizioni e né banalità che possono annoiare il lettore. La parte erotica eccede spesso nella volgarità ma quasi non sembra, e il mistery e la suspence sono dosati nella maniera giusta, cosicché il testo diventa piacevolmente imprevedibile e pieno di colpi di scena. E sfido a non ritrovare nello scenario europeo riferimenti storici e mitoligici molto interessanti.
I personaggi sono il prodotto più riuscito della mente del testo. Si fanno amare e odiare, come se non fossero solo parole su carta, ma veri e propri esseri umani.
Esistono libri più belli di questo, ma non posso escluderlo dai miei preferiti. Mi ha coinvolto fino alla fine, mi ha emozionato e arricchito anche culturalmente. Non so cercare di meglio.

Il dardo e la rosa, fantasy e libri erotici