Il bacio del risveglio

Il bacio del risveglio 2011-02-28 16:06:14 Claire

Claire Opinione inserita da Claire    28 Febbraio, 2011

4° Libro della Serie "La Stirpe di Mezzanotte"

Siamo arrivati al 4° Capitolo di questa serie che personalmente mi piace molto e che consiglio a chi ama le storie con Vampiri per adulti e non per ragazzini.
Si perchè anche in questo libro la passione è fondamentale per il rapporto fra i due protagonisti.
Stavolta siamo alle prese con Rio (tradito nel cuore, nel fisico e nell'anima dalla persona che amava di più, la sua compagna Eva* che potere trovare nel 1°libro della serie "Il Bacio di Mezzanotte"*) il Vampiro sfregiato che dopo l'incidente che lo ha visto quasi in fin di vita non riesce più a trovare una ragione per continuare a vivere.
Nemmeno la sua adorazione per l' Ordine della Stirpe di cui è un Guerriero riesce a placare a sua fame di morte.
E' un uomo distrutto che non riesce a vedere un' appiglio a cui aggrapparsi per tentare di non cadere nella follia.
Tutto questo fino a quando il suo cammino non si incrocia con quello della giornalista Dylan Alexander che riesce a scuoterlo in un primo momento a causa del pasticcio che Dylan crea scattando delle foto pericolose, e secondo grazie alla tenerezza che Dylan gli mostra.
Dylan è uno dei personaggi femminili di questa serie che mi è fino ad ora piaciuto di più, forse perchè almeno all' inizio è una persona talmente razionale che quando Rio confessa di essere un Vampiro, giustamente l'ho prende per un pazzo scatenato. Non si lascia andare subito al fascino del Vampiro perchè giustamente ne ha paura. Certo questo non dura molto visto che come sempre avviene nei romance i due protagonisti non ci mettono molto ad innamorarsi pazzamente l'uno dell'altro (ma questo è una prerogativa della maggior parte dei romanzi d'amore !)
Comunque Dylan è una donna che sotto l'apparenza forte è molto fragile per le sue esperienze di vita che l'hanno resa guardinga nel mostrare i suoi sentimenti, ma quello strano sentimento che sente per Rio la rende vulnerabile e cosa ancor più grave per lei è che sua madre è praticamente arrivata all'ultimo stadio di vita per colpa di un cancro , e il supporto affettivo che Rio le mostra glielo fà amare di più.
Consigliato !

Libri sui Vampiri - Urban Fantasy

Nell'ultimo anno mi sono molto appassionata alla letteratura sui vampiri. Alcune serie, tra le più conosciute, le ho seguite fedelmente e con molta attenzione. Per quanto riguarda la Adrian, sono arrivata a leggere la terza puntata della saga in questione, imbattendomi nel frattempo ne "La Confraternita del Pugnale Nero" di J. Ward. E devo ammettere, con mio sommo dispiacere, che le storie sono identiche! Addirittura, se capita di leggere i romanzi nello stesso periodo, si arriva a fare confusione tra i perosonaggi e le vicende.
Ora, per quanto se ne possa discutere e non avendo approfondito chi abbia scritto prima o dopo, una delle due autrici avrà di sicuro plagiato (posso comprendere qualche similitudine, ma la copia assoluta non è spiegabile in altro modo!)... Pensa Claire che il Rio della Adrian è esattamente lo Zsadist della Ward in Porpora.
E devo anche aggiungere, molto a malincuore dato che ero partita con "Il bacio di mezzanotte", che La Confraternita è molto meglio costruita. Il livello narrativo, anche se parliamo di un Urban Fantasy, è molto più alto, i personaggi sono meglio delineati e le vicende si svulappano in maniera più accattivante e coinvolgente.
Insomma, che dire?... Do un'altra chance a Lara, ma solo perchè mi è tanto piaciuta la tua recensione :))
Claire
02 Mag, 2011
Grazie per la fiducia ^^ in effetti le somiglianze fra le due serie sono moltissime e hai più che ragione. Ma che vuoi farci ...tutto sommato lo stile della Adrian mi piace parecchio.