La storia infinita

La storia infinita 2011-09-10 14:49:40 DanySanny

DanySanny Opinione inserita da DanySanny    10 Settembre, 2011

La storia infinita

Sono stato costretto a leggere questo libro poiché dovevo farci una recensione, ma siccome amo il genere Fantasy non è stato un grande problema. Devo ammettere però che ho apprezzato più altre storie fantastiche soprattutto per una questione di stile. Infatti la prima metà del libro (fino alla parte del deserto colorato) non mi ha pienamente coinvolto per l'eccessiva sintesi con cui l'autore racconta i fatti. Bastiano ispira intanto le simpatie del Lettore che come lui legge la storia infinita. Si assiste alle avventure del drago della fortuna e di Atreiu alla ricerca di una cura per l'Infanta Imperatrice. S'incontrano così creature immaginarie più o meno conosciute, marchio di fabbrica del genere fantasy. Si susseguono le avventure dei due protagonisti finché Bastiano entra nella storia e ed crea la foresta e il deserto. Protetto e assecondato da AURYN Bastiano si sente più forte che mai, quasi invincibile, ed inizia ad abusare del suo potere finché i suoi veri amici non cercheranno di farlo ragionare scaturendo....... . La seconda metà del libro coinvolge e fa apparire Bastiano anche nei suoi lati negativi, che trasformano l'iniziale simpatia, in pura antipatia.Va apprezzata questa descrizione a tutto tondo del personaggio principale e assistendo al suo percorso di redenzione (se così si può chiamare) il Lettore è trascinato alla fine della storia che risulta piacevole, chiara, scorrevole e ben strutturata. La vera natura di Fantàsia era prevedibile (poiché se pur in altri termini è presente in altri Fantasy), ma la sua individuazione prematura non compromette il piacere della lettura. Bastiano vi trascinerà in un percorso di alti e bassi, in un difficile cammino per ritornare a casa, alla ricerca del'ultimo desiderio, aiutato dall'invincibile e indissolubile forza dell'amicizia. La storia infinita è apparentemente un libro per bambini, scritto in modo semplice e lineare, ma qualche volta anche agli adulti farebbe bene tornare ragazzi per sfuggire, se pur per poco, alle difficoltà della vita matura. Consigliato

A chi ama il genere fantasy, ma più in generale a chi vuole leggere un buon libro.

Ale96
27 Luglio, 2012
Bravo Daniele!!!! Gradevole recensione anche se non perfetta come le ultime che hai scritto...
Sono rimasto deluso dai pochi voti ottenuti, anche perchè te ne meritavi di più, non 20 ma almeno 10.
DanySanny
27 Luglio, 2012
Grazie Alessandro, ma ogni volta che la rileggo mi sembra più brutta, diciamo che quando scrivevo le prime non ero ancora molto ferrato, ora ho uno stile più netto..... I voti, i voti, non mi interessa più di molto anche se qualcuno in più non mi sarebbe dispiaciuto!!!!!!!!!!! :-)