Changeless

Changeless 2011-11-26 22:28:52 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    27 Novembre, 2011

Alexia è tornata

Changeless è il secondo volume serie che mescola con grande destrezza romanzo storico, paranormale, romance e steampunk sconfinando nell'ucronia.
I romanzi sono strettamente collegati per cui vi consiglio di leggerli nel loro ordine anche se l'autrice tende a dare brevi cenni a quello che è accaduto nel libro precedente.
La protagonista è sempre la senz'anima e di origini italiane Alexia Tarabotti (il punto di vista è soprattutto il suo), ora Lady Maccon. Una donna cortese, onesta, intelligente, spiritosa, indipendente, sicura di sé, colta ed anche se fisicamente non rispetta i canoni della tipica bellezza inglese ha il suo fascino. Ora ricopre una carica davvero importante e proprio come James Bond prima di partire per una missione pericolosa, Alexia riceve il suo arsenale: un parasole super tecnologico da cui non si separa mai. Questo espediente offre l'opportunità di conoscere un altro dei personaggi stravaganti ed eccentrici che costellano questa serie.
Lord Maccon è un lupo mannaro Alfa: rude, ricco, sgorbutico, seducente e poco incline a comportarsi come si conviene.
La storia è incentrata principalmente sulla misteriosa epidemia di umanizzazione che si abbatte su Londra mentre il risvolto romantico passa in secondo piano e non riguarderà solo la protagonista.
Non manca la meticolosa attenzione per cibi, costumi e ambienti dell'epoca vittoriana mentre la sensualità tende ad essere velata.
Idee originali per quel che riguarda rapporto umani-creature soprannaturali, trama intrigante, dialoghi pungenti e con un buon ritmo.
L'unico aspetto che non ho apprezzato è il finale che lascia il lettore proprio sul più bello.