Il labirinto

Il labirinto 2011-12-07 12:51:45 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    07 Dicembre, 2011

IL LABIRINTO

IL LABIRINTO è il primo libro di una trilogia fantasy che per la sua impostazione molto realistica, potrebbe essere letta anche da chi non è amante di questo genere. Non siamo infatti in presenza di vampiri, nani o elfi, ma di una storia che ha per protagonista un gruppo di giovani ragazzi. Tutti si sono trovati inspiegabilmente “rinchiusi” in un grande spazio, chiamato “radura”, senza avere più ricordi della loro vita precedente. Da circa due anni infatti, ogni mese viene aggiunto un nuovo ragazzo, che diventa così parte di una comunità, organizzata come un vero paese, con diritti e doveri. Tutto scorre “normalmente” fino a quando arriverà Thomas, un ragazzo particolarmente intelligente, che aiuterà la comunità a capire molte cose. Gli è subito chiaro che la loro condizione è sicuramente il frutto di un esperimento o una sorta di divertimento che qualcuno sta mettendo in atto a loro discapito. Attorno alla “radura” è infatti presente un labirinto pieno di insidie, che nasconde forse la possibilità di uscire da quella situazione assurda.
Abitualmente nel genere fantasy le storie sono molto spesso complicate e richiedono una certa predisposizione ad accettare certe situazioni surreali, mentre in questo caso ho avuto l’impressione di leggere un libro d’avventura o un thriller in quanto la tecnica utilizzata dallo scrittore James Dashner, ricorda proprio questi generi.
Quello che non condivido è la scelta della copertina che raffigurato una specie di psicopatico che non rispecchia assolutamente il contenuto del libro. Mi sono andato a guardare la copertina del libro originale e devo dire che mi sembra molto più attinente.

interessante davvero
Stefp
07 Dicembre, 2011
Interessante, bella recensione e... complimenti per la nota finale sulla copertina.
EvaBlu
08 Dicembre, 2011
mi è venuto da esclamare: finalmente qualcosa di diverso!... Bella recensione Denis :))
Gondes
10 Dicembre, 2011
Grazie. Molto spesso le copertine sono fuori luogo! Così facendo però possono compromettere anche qualche vendita. Se è vero che l'occhio vuole la sua parte...
ciao
Gondes
10 Dicembre, 2011
si, quando in libreria ho letto per la prima volta la trama ho pensato anch'io la stessa cosa; qualcosa di diverso!
ciao e grazie.

29 Dicembre, 2011