Beauty

Beauty 2012-02-10 21:51:15 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    10 Febbraio, 2012

Frizzolo

Beauty è il titolo del volume che comprende i tre romanzi della serie distopica per adolescenti (e non solo): Uglies.
La protagonista di questa serie è Tally (l'unico punto di vista e scritto in terza persona), un'adolescente di sedici anni che vive in un mondo dove la tecnologia è avanzatissima, niente guerre e malattie e tutte le persone vengono sottoposte ad operazioni di chirurgia plastica estrema che le rende assolutamente perfette. Sembra tutto bello fino a quando Tally non fa una scoperta agghiacciante...
Tally è una ragazza intelligente, coraggiosa, che ama fare scherzi e soprattutto è una persona che cerca di imparare dai propri errori.
Avevo già letto altri libri di quest'autore e devo dire che mi piace molto il suo stile (scorrevole e lineare). L'idea di base l'ho apprezzata molto perché non è solo il pretesto per raccontare una storia ma offre anche molti spunti su cui riflettere: l'ossessione per la bellezza esteriore, che la diversità non è un male, il libero arbitrio, l'uso della chirurgia estetica e potrei andare avanti.
Ben scritto, giusta dose di avventura e azione, un risvolto romantico che non guasta e personaggi che risultano ben caratterizzati.
Confesso che forse il primo volume l'ho trovato un po' più lento rispetto agli altri due ma nel complesso è stata una serie che mi ha intrigato.

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete