I custodi della storia

I custodi della storia 2012-05-26 20:37:18 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    26 Mag, 2012

Per ragazzi con sete di avventura

Dopo il grande successo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier, arriva in Italia una nuova serie per ragazzi che mescola fantascienza, romanzo storico, avventura e un tocco di romance e umorismo.
Il protagonista è Jake (il punto di vista principale), un semplice adolescente che dopo la scomparsa misteriosa dei genitori scopre di avere la capacità di poter viaggiare nel tempo e l'esistenza della società segreta I Custodi della Storia. Mentre Jake cerca di ritrovare i genitori e assorbire tutte le rivelazioni che lo vedono coinvolto, qualcuno trama nell'ombra per cambiare il corso della storia e non per scopi pacifici...
Come accennato all'inizio, non poteva mancare un risvolto romantico (non riguarderà solo Jake) tenero e dolce ma per ora resta in secondo piano, questo perché la questione legata ai viaggi nel tempo gioca un ruolo centrale nella trama, infatti è da considerarsi soprattutto una storia d'avventura.
Trovo che l'idea dei Custodi della Storia sia originale ed in questo volume l'autore ha gettato le basi per cominciare a conoscere questa società segreta ma non preoccupatevi, ci sono ancora alcuni misteri da svelare.
Il romanzo, per la trama lineare, per il modo in cui viene sviluppato il risvolto romantico, per la spiegazione del viaggio nel tempo non molto complessa e per la caratterizzazione dei personaggi non molto approfondita, è adatto soprattutto ad un pubblico giovane (dai 10 anni in su) e forse gli adulti potrebbero trovarlo un po' troppo prevedibile (in alcuni punti è facile intuire come evolverà la situazione) e leggero.
Devo però confessare che nonostante tutto, è un libro che riesce a coinvolgerti e a farti desiderare di leggere anche il prossimo (le idee sono interessanti e non manca qualche colpa di scena). E poi se volete sapere come andrà a finire non potrete non acquistare il volume succesivo.
Se cercate una lettura senza troppe pretese, questo libro fa per Voi.

Libri per ragazzi dai 10+