Dettagli Recensione

 
L'apprendista del mago
 
L'apprendista del mago 2012-06-05 18:51:36 rondinella
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    05 Giugno, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Trudi apprendista

Prendete un mago single e di buon cuore e fatelo diventare il padrone di un feudo che governa con grande giustizia;
prendete un giovane aitante e saccente e costringetelo a vivere insieme a una donzella di umili origini che scopre di essere un grande talento (e anche una bellezza non indifferente a quanto pare);
prendete il solito delinquente voltafaccia con i suoi sogni di gloria e conquiste.
Mischiate insieme questi personaggi, aggiungendo altri altolocati alquanto superficiali e una serie di sfortunati eventi; ecco, ora amalgamate il tutto in un insieme non molto ordinato né logico di accadimenti e avrete fra le mani questo libro grande come un mattone e leggero come l'aria.

Credo che arrivati fin qui avrete capito che non mi è piaciuto.
Tralasciando la traduzione italiana che veramente andrebbe rifatta daccapo (la traduttrice è una grande appassionata di virgole) per quanto riguarda i miei gusti questo libro è stato quasi una delusione totale.
Personaggi profondi come un foglio di carta, sia i protagonisti che quelli di contorno, non mi hanno davvero trasmesso nulla; se ci aggiungiamo descrizioni piuttosto superficiali e discorsi al limite della banalità riusciamo quasi a toccare il fondo.
Nemmeno la trama è granché, non ci sono vicende particolarmente originali o coinvolgenti, è tutto un insieme di eventi che, personalmente, non ho capito capito dove andassero a parare.
L'impressione che ho avuto leggendo è che l'autrice avesse grandi progetti ma per la fretta di scriverli tutti non riuscisse ad approfondirne neanche uno; mi è risultata così una lettura piatta, senz'anima, buttata lì per passare il tempo.
Per non parlare delle descrizioni: prolisse e noiose nei punti già morti, mentre erano troppo brevi dove invece sarebbe stato bello sondare insospettivamente il personaggio.
Aggiungo anche che l'intera lettura manca di suspance e di colpi di scena inaspettati; anzi, una cosa che non mi aspettavo c'era, ma quando la Canavan ha deciso di assassinarmi l'unico personaggio che mi era vagamente simpatico ci sono rimasta così male che avrei scaraventato libro fuori dalla finestra... ma fortunatamente non è mio e mi sono astenuta da atti violenti contro innocui e leggeri fogli di carta.
L'unico pregio è che nonostante la mole, le virgole fuori posto e i nomi assurdi sì legge in breve tempo e senza difficoltà.
Invece che leggere questo libro vi consiglio di scrivervela voi una storia che sarà sicuramente più appassionate e più 'viva'...

p.s. mi sono dimenticata un dettaglio: in realtà le storie presenti in questo volume sono due, ma l'altra mi è parsa così inutile ai fini della narrazione che non l'ho nemmeno citata. Chiedo venia per questa dimenticanza e penso: forse sarà un prequel fondamentale per gli altri libri che la Canavan ha scritto?
Spero sia così, altrimenti non mi spiego davvero a cosa serva questa storia parallela ( e altrettanto vaga e sconclusionata)...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


08 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
sinceramente sono d'accordo con te. Dato che è un prequel (scritto ovviamente dopo) della trilogia del mago nero, ho pensato che le 2 storie, così diverse e completamente a sé stanti, abbiano un senso solo se si è letta la trilogia prima.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino