Dettagli Recensione

 
La storia infinita
 
La storia infinita 2012-07-26 19:44:29 ombraluce
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ombraluce Opinione inserita da ombraluce    26 Luglio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La storia di tutte le storie

Magico, spettacolare, originale... bellissimo! Non starò a dilungarmi sulla trama, ormai nota a tutti. Voglio soltanto dire che leggere di Fantasìa, entrando nel suo mondo fatato e imprevedibile, mi ha fatto veramente sognare e fantasticare ad occhi aperti. Così come mi hanno fatto trattenere il fiato le magnifiche avventure di Atreiu prima e di Bastiano dopo, mescolate agli avvenimenti e ai personaggi incontrati. Questo è veramente un libro di rara bellezza, da leggere ininterrottamente fino alla fine, poichè ogni capitolo spinge a cercare un seguito nel successivo. L'idea di scriverlo in due colori (rosso per le storie nel mondo degli uomini e verde per quelle di Fantasìa) fa già intuire la particolarità di questo libro, che, in realtà, racchiude tre storie in una: quella del libro sottratto alla libreria, quella vissuta da Bastiano e quella scritta dal Vecchio della Montagna. Contrariamente al film, che termina con Bastiano in volo sulla città reale, nel libro c'è tutta un'altra parte in cui Bastiano finirà per comprendere, a sue spese, che tutto può essere desiderato ma ogni desiderio ha un prezzo, e ogni scelta produce, inevitabilmente, una conseguenza che, a volte, non è prevedibile. Questo è un messaggio diretto oltre che ai ragazzi, che cominciano a muovere i primi passi nella vita, anche agli adulti, poichè tutti facciamo parte di una rete intrecciata all'infinito, nella quale tirare un filo ha effetto su tutti gli altri. Nel film (pur bello, mi ricordo ancora la scena della Palude della Tristezza, quando Atreiu perde il suo cavallino bianco) questo messaggio non c'è, ed è per questo che anche ai giovanissimi consiglio di più il libro del film. Un grande grazie a chi mi ha consigliato questa lettura meravigliosa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Marina!!
:))
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
27 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A me non è piaciuto così tanto, ma è un bel libro, e tu lo hai recensito a meraviglia. Sfortunatamente la mia edizione era tutta in nero, quindi una parte del fascino probabilmente è svanita, o forse l'ho letto nel periodo sbagliato. Mi è piaciuta molto la seconda parte, ma all'inizio avevo delle riserve, forse è da rileggere, cosa che farei sedutastante!!!
In risposta ad un precedente commento
ombraluce
27 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie e ..... hai letto il finale? Ti dice qualcosa???? :-)
In risposta ad un precedente commento
ombraluce
27 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione DannySanny, il periodo di lettura incide molto nella recezione delle storie e relativo gradimento... Inoltre, devo dire che la seconda parte, all'inizio, può risultare un po' meno avvincente della prima, (a me non è successo, perchè mi perdevo nelle descrizioni...) ma non fartene un problema... se qualche punto non ti "prende", io passerei tranquillamente avanti, l'importante è mantenere il filo che porterà Bastiano alla scoperta della sua vera volontà. E buona ri-lettura!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
27 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo con te Marina, lo rileggerò tra qualche tempo, e chiamami pure Daniele!!
Letto e apprezzato! Grazie!
:)))
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino