Dettagli Recensione

 
La storia infinita
 
La storia infinita 2012-09-01 17:35:59 rondinella
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    01 Settembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

(my) Neverending Story

Perdonatemi l'insolenza.
Ma ho voluto fare 'mia' questa Storia Infinita perché nessuno può scrivere una Storia Infinita, e quindi è necessario che altri la continuino per quel qualcuno.
Dunque io la proseguirò per 'me', come altri l'avranno proseguita per loro (io spero!), perché altrimenti la Storia di tutte le storie rimane 'incompleta'. Dico ciò perché 'terminata' la lettura non mi sono sentita 'sazia'. Ci manca qualcosa, qualcosa che secondo me solo il lettore può aggiungere.

La trama la conoscono tutti, non mi dilungherò nel descriverla, però, a beneficio di chi ha visto il film e perciò è titubante nella lettura del libro, voglio dire che versione cinematografica (bellissima, ho passato ore ad ascoltare Neverending Story di Limahl) copre in realtà solo la metà dell'opera: infatti il libro si può dividere in due blocchi ben distinti, di cui la seconda parte non è stata riprodotta per il cinema.

Precisato questo, passiamo alla vera e propria recensione.
E' un po' difficile per me dire tutte le emozioni che mi ha suscitato questo libro, visto la varietà di spunti infinita.
Inizierò col dire che non lo dimenticherò, né ora né mai.
Ogni amante del fantasy loda il genio di Tolkien come massima espressione nel genere, ma dopo aver letto le avventure di Bastiano e Atreiu trovo che Ende non abbia nulla da invidiare al contemporaneo. Anzi, per certi spunti è stato più originale e anche più 'umano', un lato che ho apprezzato tantissimo.
Ho amato ogni pagina da questo libro, ogni avventura, il Bastiano umano e quello Fantàstico, Atreiu e la sua amicizia senza riserve, tutte le strane creature, ogni situazione, ogni dettaglio, ogni discorso.
Perché l'autore non ha lasciato nulla al caso, tutto è collegato, tutto è importante anche se non lo sembra.
E perciò dopo essere arrivati a contemplare l'Infanta Imperatrice, a sfidare la perfida Xayde e a recuperare i ricordi con Yor ognuno di noi trarrà degli insegnamenti importanti, cose non dette ma che vanno comprese, cose che i bambini, se nessuno gliele insegna o gliele indica, non le capiscono.
Bastiano, il protagonista, questi insegnamenti li ha dovuti imparare da se; e la cosa fondamentale è che, il conto delle proprie azioni, buone o malvagie che siano, arriva sempre. E il prezzo può essere davvero alto e pagarlo può diventare impossibile.
Ma questa è solo una minima parte di ciò che la'autore ci raccomanda, dunque, cari lettori, leggete questo libro con gli occhi della mente e estrapolatene ogni sfaccettatura e ogni significato. Io credo che ognuno possa trovarci una perla per se.

Detto questo, via ogni pregiudizio: è vero, quest'opera è un fantasy ma considerato come un romanzo di formazione. Vi troverete tante avventure surreali, incredibili, personaggi particolari e situazioni toccanti o allegre, strambe o 'normali', ma come è giusto che sia, tutto a rigor Fantàstico. Figure come il protagonista Bastiano, il leale Atreiu, Fùcur (lo voglio!) Graogramàn, donna Aiuola e altre vi rimarranno nel cuore, diventeranno amiche.
Anche lo stile rende facile la lettura, scorrevole e leggero, sebbene non sia eterogeneo per tutta la lunghezza del libro: nel primo blocco, le avventure di Atreiu sono narrate in modo spiccio,sintetico, come una storia per dilettare i bambini, descrizioni scarne ed essenziali, nel secondo blocco invece, quello che racchiude anche le peculiarità di questo romanzo, troviamo dettagli, stati d'animo, una gradevole introspezione dell'io del protagonista, descrizioni più accurate e toccanti, situazioni che ti invogliano ad andare avanti per vedere come andrà a 'finire' (ha minacciato perfino di non farmi dormire...).

Coinvolgente, una ventata di deliziosa fantasia, novità, tante belle immagini a vivi colori, cose che faremmo bene a ricordare messe qui e là, allegria e voglia di conoscere, ma anche malinconia e compassione e tristezza. Ci vorrebbero troppi aggettivi per descrivere quest'opera sublime, oltre ogni immaginabile immaginazione.

Vi lascio con una frase che mi è piaciuta tantissimo, che recita così: " ...fino a quel momento egli aveva sempre voluto essere un altro, ma non aveva mai desiderato di cambiare se stesso"

Che mi resta da dire... leggetelo a qualunque età! Sognare non è mai sbagliato, ma ai desideri bisogna stare attenti...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti, ma soprattutto se si è già cresciutelli
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

rakovic
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
La recensione è perfetta, ma devo dire che quando ho visto il film con i miei figli non mi ha entusiasmato... Forse sono troppo vecch... ehm maturo!
Brava brava brava!!!
Robbie
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Rondinella, bella recensione! :)
rondinella
01 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@rakovic non saprei... io l'ho visto quando ero piccola (10 anni?) e poi l'ho rivisto successivamente e mi è sempre piaciuto (e sono sicura che sempre mi piacerà... ). Forse dipenderà anche dai gusti!
Comunque grazie a te, a Nadia e a Robbie...un'ora e passo per scrivere questa recensione! Quando una cosa mi piace troppo non riesco a trovare le parole!!!

...e ora dobbiamo indagare perché qui non c'è la recensione di piero... :O
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
solo a me non ha convinto in pieno? Mah, ottima recension, comunque hai ragione, Ende è stato più umano di Tolkien, anche se dal punto dei vista dei personaggi non dico un baratro, ma un bel pezzo di strada c'è!!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
01 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@daniele, onestamente io non ho fatto questo paragone tra gli autori... secondo me c'è un baratro anche tra la narrazione di Tolkien (che non mi pare sia destinata ad insegnamento) ed Ende, sono due storie completamente diverse con scopi diversi.
Vedi, Tolkien ha scritto per dilettare un pubblico adulto (almeno credo...io non c'ero!) mentre Ende ha cercato di rivolgersi a tutti, come Lewis, e quindi essendo casi diversi necessitano di diversi personaggi. Nella recensione non volevo confrontare i due autori, volevo semplicemente dire che reputo Ende allo stesso livello di Tolkien... sono stata imprecisa ^.^ comunque grazie:)

01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
bellissima rece Rondy.....intramontabile classico fantasy.....brava!!!!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
sì sì, l'avevo capito, mi sono lasciato trasportare ahahahahahaha

Concordo sui diversi intenti, ma quando in una frase ci sono Tolkien e un altro scrittore è facile cadere in equivoco ;-)
Bellissima recensione, e.... anche io non riuscivo a dormire senza vedere come proseguiva!!! Complimenti per le stupende frasi che hai messo nella recensione, come l'ultima "sognare non è mai sbagliato ma ai desideri bisogna stare attenti..." che è poi il messaggio del libro. Leggere il tuo commento è stato un vero piacere!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
03 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Marcella grazie, lo hai letto anche tu?
@dany, capisco capisco... forse non avrei dovuto citarlo, però essendo contemporanei... mi sono lasciata trasportare anche io ^.^
@mariangela grazie anche a te. Questo libro sì commenta da solo no???:)
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino