Dettagli Recensione

 
La porta sull'estate
 
La porta sull'estate 2012-09-22 13:23:54 Amarilli73
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    22 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un uomo un gatto e i pericoli del Lungo Sonno

Sebbene questo racconto lungo di Robert A. Heinlein sia considerato un piccolo gioiello della fantascienza (1957), rileggerlo oggi fa quasi tenerezza, dopo che da oltre un decennio ci siamo già lasciati alle spalle il tanto sospirato anno 2000.

Qui non c’è il solito Heinlein, non ci sono astronavi, minacce mostruose e viaggi interstellari. Ci sono, invero, un uomo e il suo gatto, poco prima delle Guerra delle Sei Settimane, in una vecchia casa di campagna nel Connecticut, che ha undici porte sull’inverno.

L’uomo è un inventore, creatore di una grandiosa serie di automi domestici (tra gli altri, la Domestica Perfetta – modello 1, Vanda Vetrina, Gino Giardiniere, Servizievole Sergio), che per una serie di sfortunati eventi viene congelato e si risveglia nel 2000. Il gatto è Petronio Arbitro, detto Pete, vuole leccare la birra sul piattino quando non è a suo agio, non ama la neve, e quando si arrabbia non perdona. Poi ci sono altri esseri umani imbroglioni, un andirivieni nel tempo, una brava ragazza surgelata da salvare.

Heinlein è visionario e pessimista come al solito, e immagina un futuro in cui l’umanità sarà sempre affannata a salvarsi da sé stessa.

“Ma c’era l’inverno nel mio cuore, e io cercavo la Porta sull’Estate”. “Su questo pianeta c’erano almeno due miliardi di persone che stavano peggio di me, ma io cercavo la Porta sull’Estate.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Da gustare in poltrona, tazza calda a portata di mano, in una serata di primo autunno.
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
22 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma che carino... Insomma, la tua recensione e' estremamente invitante, poi il libro sara' quel che sara' !
In risposta ad un precedente commento
petra
22 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
davero, una recnsione troppo graziosa. Chissà se poi le signore robot che ti puliscono-loro-la casa le inventeranno....io sarei la prima acquirente!:)
Robbie
23 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Amarilli!! :))
Sai che la copertina mi ricorda molto Pet Semetary di King?
ciao Amarilli.
non l'ho letto, ma da come ne hai parlato, sei riuscita a farmi incuriosire ;-)
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
24 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao e grazie!
@ c.u.b. - per leggerlo devi cercare un po' nelle biblioteche, perchè sono decenni che non viene ristampato (io ho trovato in soffitta la mitica edizione Urania del mio papa').

@ federica: potresti ordinare un Giacomone tesone, così lui ti ti finisce la tesi, mentre tu puoi dedicarti alle tue amate letture!

@Robbie: adesso non ho presente la copertina, ma ti assicuro che questo gattone non fa paura:)))

@Pupottina: è un racconto lungo, risente del tempo che passa, ma è davvero delizioso. Ciao
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino