La porta sull'estate

La porta sull'estate 2012-09-22 13:23:54 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    22 Settembre, 2012

Un uomo un gatto e i pericoli del Lungo Sonno

Sebbene questo racconto lungo di Robert A. Heinlein sia considerato un piccolo gioiello della fantascienza (1957), rileggerlo oggi fa quasi tenerezza, dopo che da oltre un decennio ci siamo già lasciati alle spalle il tanto sospirato anno 2000.

Qui non c’è il solito Heinlein, non ci sono astronavi, minacce mostruose e viaggi interstellari. Ci sono, invero, un uomo e il suo gatto, poco prima delle Guerra delle Sei Settimane, in una vecchia casa di campagna nel Connecticut, che ha undici porte sull’inverno.

L’uomo è un inventore, creatore di una grandiosa serie di automi domestici (tra gli altri, la Domestica Perfetta – modello 1, Vanda Vetrina, Gino Giardiniere, Servizievole Sergio), che per una serie di sfortunati eventi viene congelato e si risveglia nel 2000. Il gatto è Petronio Arbitro, detto Pete, vuole leccare la birra sul piattino quando non è a suo agio, non ama la neve, e quando si arrabbia non perdona. Poi ci sono altri esseri umani imbroglioni, un andirivieni nel tempo, una brava ragazza surgelata da salvare.

Heinlein è visionario e pessimista come al solito, e immagina un futuro in cui l’umanità sarà sempre affannata a salvarsi da sé stessa.

“Ma c’era l’inverno nel mio cuore, e io cercavo la Porta sull’Estate”. “Su questo pianeta c’erano almeno due miliardi di persone che stavano peggio di me, ma io cercavo la Porta sull’Estate.”

Da gustare in poltrona, tazza calda a portata di mano, in una serata di primo autunno.

C.U.B.
22 Settembre, 2012
Ma che carino... Insomma, la tua recensione e' estremamente invitante, poi il libro sara' quel che sara' !
petra
22 Settembre, 2012
davero, una recnsione troppo graziosa. Chissà se poi le signore robot che ti puliscono-loro-la casa le inventeranno....io sarei la prima acquirente!:)
Robbie
23 Settembre, 2012
Ciao Amarilli!! :))
Sai che la copertina mi ricorda molto Pet Semetary di King?
ciao Amarilli.
non l'ho letto, ma da come ne hai parlato, sei riuscita a farmi incuriosire ;-)
Amarilli73
24 Settembre, 2012
Ciao e grazie!
@ c.u.b. - per leggerlo devi cercare un po' nelle biblioteche, perchè sono decenni che non viene ristampato (io ho trovato in soffitta la mitica edizione Urania del mio papa').

@ federica: potresti ordinare un Giacomone tesone, così lui ti ti finisce la tesi, mentre tu puoi dedicarti alle tue amate letture!

@Robbie: adesso non ho presente la copertina, ma ti assicuro che questo gattone non fa paura:)))

@Pupottina: è un racconto lungo, risente del tempo che passa, ma è davvero delizioso. Ciao