Cronache marziane

Cronache marziane 2013-01-15 21:50:25 antares8710

antares8710 Opinione inserita da antares8710    15 Gennaio, 2013

Capolavoro della fantascienza

Ci troviamo sicuramente di fronte ad uno dei 4-5 grandi capolavori della fantascienza e della letteratura del '900. Un libro che sarebbe riduttivo classificarlo nel genere della "fantascienza" perchè è molto di più: è romanzo d'avventura, è una "favola per adulti", una riflessione sincera e spietata sul modo di vivere nostro e sul modo di rapportarci con l'altro, con l'alieno che vogliamo a tutti i costi distruggere.

Il testo racchiude alcuni racconti brevi che descrivono l'invasione e la successiva colonizzazione da parte dei terrestri del pianeta Marte, dove gli umani incontreranno una razza aliena molto più evoluta, colta, civile e sensibile di loro. I marziani tenteranno una vana resistenza all'invasione aggressiva e anche un po' cialtrona degli umani ma alla fine dovranno soccombere per colpa dei virus portati dalla Terra, troppo forti per i loro sistemi immunitari.
Dopo poche pagine il lettore è portato quasi naturalmente a fare "il tifo" per i marziani contro l'invasore venuto dalla Terra.

I marziani, dicevo poc'anzi, sono creature meravigliose, dotati di una profonda spiritualità e di un modo di vedere le cose molto meno superficiale del nostro. Appena muoiono, il loro corpo scompare, e rimane solo il loro spirito che si unisce alla natura di Marte.
I terrestri, d'altro canto, sono talmente ignoranti e insensibili che alla fine, nella loro foga di dominio e consumo, arrivano a distruggere la Terra, loro pianeta natio, con un'assurda guerra atomica e Marte, uccidendo tutte le forme di vita presenti nel pianeta rosso.
Chi avrà letto Edgar Allan Poe, si sentirà come a casa, per le frequenti citazioni e riferimenti fatti da Bradbury.

Appena uscito, il romanzo fu visto come un'allegoria della conquista del West, quando i rozzi e bifolchi americani, dotati di armi più potenti e di una maggiore popolazione, distrussero e confinarono nelle riserve i Nativi, che cercavano strenuamente di difendere il loro modo di vita, la loro natura, i loro costumi, la loro spiritualià...

Leggetelo assolutamente!

Fahrenheit 451, Aldus Huxley, George Orwell

Bella recensione, lo aggiungo in ld, avevo proprio voglia di fantascienza.
Grazie :-)
Recensione che mi ha convinto, bravo antares. Lettura che non mi lascerò sfuggire.