Horizon. L'alba di un nuovo giorno

Horizon. L'alba di un nuovo giorno 2013-01-29 16:11:45 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    29 Gennaio, 2013

L'Alba di un nuovo giorno verso l'amore

Una trilogia che si conclude con un messaggio di fede e speranza. Brava Sophie Littlefield a raccontare un romance atipico in un futuro post apocalittico, ambientato nel 2022. Un futuro non tanto lontano che ci porta a immedesimarci nella storia, nella vicenda complessa di una donna, Cassie Dollar, che sopravvive a un attacco di Carcasse, cioè zombie.
Nel primo romanzo Aftertime il Risveglio, Cass si risveglia, immune dalla febbre, da quell’orrendo virus che trasforma gli esseri umani in affamate e rabbiose carcasse, e conosce un uomo, scontroso, misterioso e senza un vero nome, Smoke, che l’aiuta nella ricerca della sua bambina, Ruthie.
Nel secondo, Tomorrow la Rinascita, Smoke, l’uomo di cui Cass si è innamorata l’ha lasciata e lei si ritrova a sopravvivere insieme ad un altro uomo, più maturo, che le dà protezione e un’apparente tranquillità, Dor.
Nel terzo e ultimo romanzo della serie di Sophie Littlefield, Horizon l’Alba di un nuovo giorno, Cass sta per vivere nuove, tragiche avventure: le carcasse hanno sviluppato una sorta di intelligenza, che le rende ancora più temibili e pericolose, e i gruppi di ricostruttori non hanno molta unità e collaborazione. Ognuno tenta di sopravvivere come può e tanti sono i momenti di pathos in quest’ultimo, conclusivo romanzo.
Cass è combattuta. Al risveglio l’unica forma d’amore che ha creduto di poter provare è quello materno, indistruttibile e inossidabile per sua figlia Ruthie. Poi sono arrivati, prima, Smoke e, poi, Dor.
Nel primo romanzo, Smoke è stato il suo amante, il suo balsamo, e Cass è stata sua.
Nel secondo, Dor è stato il suo fuoco, e finché avrà vita, sente che brucerà per lui.
Smoke e Dor sono amici e collaborano per la ricostruzione, ma sono anche rivali in amore. Oltre a loro, altri personaggi, uomini e donne, vivono in questo futuro dopo l’apocalisse e intrecciano le loro esistenze a quelle dei tre personaggi principali: Cass, Smoke e Dor.
Del finale, non voglio anticiparvi niente, soltanto che potrà entusiasmarvi e non vi deluderà.
Mi dispiace tanto che si sia conclusa questa trilogia Blue Nocturne.