Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole

Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole 2013-02-23 10:09:26 thelongcon

thelongcon Opinione inserita da thelongcon    23 Febbraio, 2013

Quella invisibile connessione che ci tiene uniti

Romanzo ambizioso ed epico. La mia lettura è partita in sordina ma come un diesel mi sono appassionato alle vicende.
La materia trattata è affascinante ed originale e merita attenzione. E' questo particolare che mi ha incuriosito nella scelta del libro.
Infatti come contenuto il romanzo non ha nulla da invidiare agli altri, esso si snoda attraverso 6 epoche diverse con protagonisti apparentemente diversi tra loro ma legati da un filo indissolubile.
Ciò che mi ha stupito del romanzo è lo stile. Anche se ostico (e a tratti noioso) lo scrittore sceglie di utilizzare 6 stili per le 6 epoche riuscendo a volte a renderti partecipe delle vicende, altre meno. Tuttavia merita grande rispetto questa scelta (ribadisco ambiziosa).

Dare una interpretazione al romanzo è difficile. Personalmente sono sempre affascinato da questa materia, ma in questo caso non parlerei di re-incarnazione nè di anime che viaggiano in epoche diverse. Parlerei piuttosto di destini che si incrociano, presente passato e futoro che si fondono, causalità ma non casualità.
Perchè l'autore credo che ci voglia dire che il futuro del mondo dipende dal suo passato e che l'umanità è destinata alla fine. La brama, la cupidigia, il potere e la violenza sono purtroppo segni che distinguono l'essere umano... 200 anni fa come 100 come ieri come oggi. E se non c'è una inversione di tendenza, sarà così anche domani.

L'ultima frase del libro (peraltro banale) credo che ne racchiuda l'essenza del romanzo. "Quando esalerai l'ultimo respiro capirai che la tua vita altro non è stata che una piccola goccia in un oceano sconfinato! Ma cos'è l'oceano se non una moltitudine di gocce?"

io lo trovo un piccolo capolavoro, a suo modo, non sempre piacevole, mai facile, devo solo trovare un attimo per recensirlo!!! intanto ho letto la tua recensione e voglio esprimerti i miei compilmenti: davvero obiettiva!!
ciao, faye