Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole

Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole 2013-05-07 10:11:47 noemi.musica

noemi.musica Opinione inserita da noemi.musica    07 Mag, 2013

Libro articolato e con un senso profondo

Libro molto articolato e particolare. La cosa che ritengo più bella di tutto il libro è che i capitoli sono scritti tutti con un senso ben definito e sono tutti collegati uno all'altro, rendendo ben evidente le conseguenze delle azioni del capitolo precedente in ordine temporale, in quello che si sta leggendo.
Tratta inoltre di mali come il razzismo, la violenza, le radiazioni e le suddivisioni di classi e come questi mali sono purtroppo presenti adesso, come lo erano un tempo, e come portano ad un declino sociale che si ripercuote su tutti.
Ho trovato i personaggi tutti molto ben definiti, con una personalità particolare e allo stesso tempo molto realistica e ben delineata.
L'autore è riuscito a scrivere le sei storie tutte in una tipologia di scrittura diversa dall'altra, in base all'epoca in cui sono ambientate, il che ha reso tutto molto realistico.
L'unica cosa che personalmente non ho apprezzato è che ci sono tantissimi personaggi secondari per ogni singolo capitolo, per di più tutti stranieri ed in varie lingue., e questo non rende la lettura sempre fluida.

Consiglio a tutti quelli che lo vorranno leggere di non lasciarlo perdere se un po' difficile o poco scorrevole all'inizio, perchè man mano che si va avanti con le pagine ed i capitoli tutto diventa definito e molto molto sensato, se non addirittura molto interessante.

Libri scritti molto bene ed articolati