Dettagli Recensione

 
Il labirinto
 
Il labirinto 2013-11-07 00:43:13 Baobab
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Baobab Opinione inserita da Baobab    07 Novembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

CHE CASPIO DI LIBRO!

Un commento fuggevole di una ragazza sconosciuta e mi ritrovo tra le mani “Il labirinto”. Tutto quello che conosco del libro è che è il primo di una trilogia e che è un romanzo distopico, e non so bene neanche cosa voglia dire. Nient’altro, solo questo. E’ incredibile come certi libri ci arrivino seguendo strade inaspettate, ci siamo piaciuti subito e ci siamo voluti all’istante. Potessi incontrare di nuovo questa ragazza le darei un bacio in fronte, il libro è bellissimo!
L’ho letteralmente divorato, l’ho letto in bagno, nella vasca prima della doccia, all’università, a tavola, in palestra, ovunque. Dovevo sapere! Risolvere il mistero del Labirinto sembrava non solo una questione di vita o di morte per i protagonisti del libro, ma anche per me.
Mi sono ritrovata raggomitolata sul sedile del treno a mangiarmi le unghie, incitando silenziosamente i miei nuovi amici a correre, a nascondersi, a combattere, a sperare, a non mollare!
Sono uscita confusa dalla Scatola insieme a Thomas, ho dimenticato la mia età, la mia famiglia, il mio passato e mi sono immersa nella Radura, piena di parole da imparare, di routine da memorizzare e di domande senza risposta: Chi sono? Cosa ci faccio qui? Cos’è la Radura? Che misterioso significato ha il Labirinto? Sono buono, o sono cattivo?
Non ho più staccato gli occhi dal libro finché non sono riuscita ad ottenere almeno un po’ di spiegazioni.
E’ una sensazione fantastica e dolorosa sentirsi così risucchiata da un romanzo, sentire l’impazienza di leggere un’altra pagina e sapere che sono destinate a finire!!!Avere l’urgenza di andare avanti, e frenarsi per il bisogno di godersi ogni secondo rimasto, perché è troppo prezioso per lasciarlo andare via così velocemente. Sono queste le sensazioni che mi deve dare una bella storia, non so fare un’analisi del testo come si deve, ma so quando un libro mi ha appassionato e posso provare a spiegarvelo, nella speranza vi arrivi almeno un po’ del mio entusiasmo!

Con questa recensione un po’ confusionaria, spero di aver catturato la vostra attenzione su questo bel lavoro di Dashner, leggerò sicuramente il secondo, i miei amici non sono al sicuro, e sento il bisogno di raggiungerli di nuovo, per assicurarmi che se la cavino!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi legge romanzi distopici, qualsiasi cosa voglia dire, ma in generale agli animi curiosi!
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

distopia è il contrario di utopia, quindi indica una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista..
A me hanno regalato, per sbaglio, il secondo, e da allora sto cercando questo, ma per il momento con scarsi risultati..
(se ti piace il genere, ti consiglio la trilogia di Scott Westerfeld)
In risposta ad un precedente commento
Baobab
07 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì mi sono informata poi, scherzavo riguardo al "qualsiasi cosa voglia dire" :P
So che sono molto difficili da reperire (fra l'altro il terzo è inedito in italiano!), ma conto che la cosa cambi con l'uscita, nel 2014, del film!
Mi segno subito Scott Westerfeld, non so ancora se il genere mi piace, ma credo che approfondirò il mio interesse!
Grazie :)
Sinceramente non ho mai letto niente di James Dashner...la tua recensione però mette una bella curiosità....se riuscirò a scovarlo in girò lo leggerò sicuramente...
Ciao, Daniela
In risposta ad un precedente commento
Baobab
07 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Daniela!
A me è piaciuto tantissimo. Non sono una veterana del genere, ma mi è sembrato proprio ben fatto! ;)
Ho sorriso leggendo la tua recensione,perché hai espresso perfettamente quei momenti in cui un libro ci possiede e travolge.Sensazione meravigliosa e...purtroppo...anche abbastanza rara!
SARY
07 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Caspita che entusiasmo!Bravissima|
In risposta ad un precedente commento
Baobab
08 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mooolto rara, e per questo ancor più meravigliosa!!! Quanto mi piace leggere :) Ciao Ally
In risposta ad un precedente commento
Baobab
08 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sary ;)
Si capisce benissimo quello che hai provato nel leggere questo libro e mi hai certamente incuriosito... un pensierino in futuro potrei farcelo. Complimenti :)
In risposta ad un precedente commento
Baobab
08 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille ;)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino