Dettagli Recensione

 
Preda
 
Preda 2013-12-10 09:03:50 Valerio91
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    10 Dicembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mezza delusione

Prima di partire col recensire questo libro, occorre che io premetta una cosa molto importante: sono un fan accanito di Michael Crichton. Lo considero uno dei miei scrittori preferiti. Adoro il suo modo di scrivere, la sua genialità nell'inventare storie originali, che seppure fossero inverosimili, lui riesce a rendere verosimili con il suo modo di scrivere scientificamente accurato. Come dimenticare capolavori come "Sfera" o "Jurassic Park"?
Premesso questo a malincuore devo dire che questo libro non ha soddisfatto le mie aspettative, forse perchè abituato a capolavori di assoluto valore come quelli che ho citato in precedenza. Non fraintendetemi, la scrittura è scorrevole, è difficile non finire un libro di Crichton, le spiegazioni scientifiche sono come sempre accurate ma rese semplici, ed anche in questo libro l'autore è capace di insegnare qualcosa di interessante e che può arricchire il bagaglio culturale del lettore.
Di contro, lo svolgersi degli eventi e anche la storia in sè è un pò sottotono. A differenza di"Sfera", che mi ha praticamente lasciato incollato il libro alle mani finchè non lo avessi finito, Preda non riesce a prendere se non in rari casi. Non resti lì chiederti come andrà a finire. Non hai la tipica "ansia da fine capitolo" che ti attanaglia e dalla quale non puoi uscire, se non continuando a leggere e scoprendo come la storia va avanti. Non hai quella voglia di prendere il libro di nuovo tra le mani appena un minuto dopo averlo posato. Questo è dovuto a una trama non proprio scontata, ma poco intrigante.
Preda racconta le vicende di un ex programmatore informatico, Jack Forman (ho fatto fatica a ricordare il nome del protagonista, e questo non è certamente un buon segno) che torna a lavorare nell'azienda in cui lavora anche la moglie Julia, per gestire una situazione scomoda apparentemente senza via d'uscita. Quest' azienda, la Xymos, sta lavorando sulla creazione di nanoparticelle artificiali, che iniettate nel corpo umano fungono da telecamera per poter effettuare diagnosi mediche più accurate. O almeno questo è l'obiettivo "ufficiale" del progetto di sviluppo. Le particelle, che cooperando formano dei veri e propri sciami, sfuggono però al controllo degli sviluppatori, iniziando ad evolversi come fossero esseri dotati di una vera e propria coscienza, sempre più avanzati e pericolosi a ogni ora che passa.
Lo svolgersi degli eventi è lineare, troppo lineare, con colpi di scena un pò forzati e troppo prevedibili. Il finale inoltre ha un non so che di affrettato e insipido.
I personaggi non prendono, non sono ben approfonditi e caratterizzati, così come gli ambienti non sono suggestivi, siamo ben lontani dalle ambientazioni come Isla Nublar, dato che la storia si svolge quasi interamente in un laboratorio scientifico nel bel mezzo del deserto del Nevada. Non il massimo della suggestione.
Il tema che Crichton prova ad affrontare in questo libro è la pericolosità del progresso umano incontrollato. L'autore ha sempre mostrato di avere ammirazione per l'intelletto umano e per il progresso che riesce a generare, ma nutre scarsa fiducia nella sua capacità di controllarlo con saggezza e assenza di egoismo. E' un tema che Crichton ripropone spesso, basti pensare a Jurassic Park, dove l'uomo riesce nella mastodontica impresa scientifica di ricreare i dinosauri, accompagnata però dalla fame di denaro degli investitori, ricavando da una enorme scoperta scientifica una catastrofe completa. Anche qui lui prova a trasmettere lo stesso messaggio: dal raggiungimento di un enorme progresso scientifico, può derivare un disastro incontrollabile per l'umanità. Inutile dire che non ci riesce con la stessa intensità.
Per concludere, è davvero dura per me dare questo tipo di giudizio duro e crudele nei confronti di uno degli autori che preferisco, ma avendomi regalato ore di lettura di assoluto valore, è anche naturale che da parte mia ci fossero aspettative un pò più alte.
Tutto questo però non mi tratterrà assolutamente dal leggere altro di Crichton, anche perchè è il primo dei suoi libri che leggo a non entusiasmarmi, e non ne ho letti pochi. Ho infatti già tra le mani Timeline, che è risaputo sia un altro dei suoi capolavori. Difficilmente mi deluderà. Anzi ne sono sicuro, perchè anche ai migliori può capitare di prendere uno scivolone, e ciò non compromette il loro assoluto valore.

«"Non si erano accorti di quello che stavano facendo", forse questo sarà l'epitaffio del genere umano.»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Ai fan di Michael Crichton.
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


30 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo sto finendo in questi giorni.
Concordo. Un Crichton decisamente sottotono, distratto, poco verosimile non nella parte fantascientifica ma un quella banalmente materiale. Jack che si arrampica su una scala a pioli con una tanica in mano e nel contempo riesce a minacciare chi è due metri sopra di lui con il contenuto di una provetta? quante mani ha? ed è il momento topico della storia. Personaggi che si comportano in modo totalmente illogico. Oggetti invisibili al primo passaggio in una stanza che si rivelano fondamentali dopo. Oppure oggetti molto utili che vengono dimenticati all'improvviso. Eventi che creano svolte (tipo morti di personaggi con conseguente momento rivelatorio per i sopravvissuti) che non vengono chiariti.
Per carità, siamo ben lontani da quell'orrore negazionista che è Stato di paura, ma anche molto al di sotto di Jurassic Park o Sfera o Congo o tanti altri.
Purtroppo non posso fare paragoni,essendo il suo primo libro che leggo e che comunque mi ha entusiasmata!Leggerò a questo punto "Sfera"! :-)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino