Dettagli Recensione

 
L'uomo che cadde sulla terra
 
L'uomo che cadde sulla terra 2013-12-12 08:11:29 Mario Inisi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    12 Dicembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'alieno troppo umano

Questo è un bellissimo libro di fantascienza del tutto fuori dal genere che ripropone una riflessione su cosa è umano e su quanto poco di umano ci sia in giro.
Un alieno di una civiltà superiore arriva sulla terra su una navicella monoposto per salvare i suoi simili destinati alla morte nel giro di 50 anni. Ma anche gli umani sono destinati alla morte e nel giro di 10 anni perchè secondo i calcoli alieni ci sarà entro 10 anni, probabilmente meno, qualcuno che premerà il grilletto dell'atomica. E' quindi necessario salvare entrambe le civiltà, l'aliena e la terrestre, anche se la prima, nel caso, dominerebbe la seconda.
L'alieno si fa chiamare TOM ma il suo vero nome è uguale a quello del nano della favola, quello che salvò la vita alla principessa filando la paglia in oro e che chiese in cambio del suo aiuto il figlio di lei. Non è una figura del tutto negativa, dunque, ma nemmeno del tutto positiva. Tom deve fare soldi, tanti soldi, mettere su un'impresa per la costruzione di una nave spaziale per portare sulla terra i suoi. Per far questo assolda uno scienziato, Bryce che diventa il suo antagonista. Bryce sospetta che Tom sia un'alieno perchè ha portato una tecnologia troppo sofisticata per noi umani. La contrapposizione tra i due è solo iniziale perchè il romanzo non prende la piega che ci si aspetterebbe. Tom è troppo umano, si pone dubbi morali sulla sua missione e su tutto e di fronte a Bryce non mente, non lo uccide, non usa la sua intelligenza superiore ma è di una sincerità sconcertante. Di fronte alla durezza dellla vita e delle scelte anche qui l'alcol sembra essere l'unico farmaco che funzioni. Il finale del libro vede un ribaltamento di ruoli con Ton e Bryce amici, legati da questa loro umanità che è la vera aliena e che quindi è destinata a soccombere in un mondo che insegue profitto e potere. No, non vale la pena di salvare questo mondo.
Il finale del libro è di una bellezza eccezionale: Tevis ci lascia con il pianto dell'alieno, forse innamorato della stessa donna umana di Bryce, ma troppo buono per provare sentimenti negativi di sorta.
Il libro è bellissimo, ci sono pagine indimenticabili e richiama molto da vicino la vita di TEvis: il suo ritorno al paese dopo un anno di ospedale per una malattia alle ossa da bambino e gli anni di mobbing nelle scuole in cui deve essersi sentito proprio come l'alieno del romanzo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Davvero interessante Mario, grazie!

Valentina
Mi piace.
Pero' non capisco una cosa, se il pianeta alieno ha ancora 50 anni di vita e la Terra solo 10, perche' l'alieno vuole portare i suoi sulla Terra ? Non puo' campare 40 anni di piu' sul suo pianeta ?
Non ho capito nulla ? Ok, rileggo il commento.
Comunque segno il titolo, grazie.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
12 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Per salvare la Terra prendendo il potere e impedendo il disastro.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
12 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah ok, grazie.
:-)
world
12 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi piace molto la trama!
Grazie per la segnalazione, recensione molto bella
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
12 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un libro bellissimo.
Complimenti per questa tua bellissima recensione....da una appassionata di Tevis....
Un saluto, Daniela
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
13 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie. Hai letto altri libri di Tevis?
In risposta ad un precedente commento
dani79
13 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mario…ho letto qualche anno fa "Lo spaccone" (che te lo dico a fare ;-)? Bellissimo…anche se per "L'uomo che cadde sulla terra "conservo un debole particolare) e ho ordinato da ibs "La regina degli scacchi"…nel frattempo sto cercando di procurarmi Mockingbird, forse riuscirò ad avere una vecchia edizione dal titolo stranissimo "Solo il mimo canta al limitare del bosco"….tu hai letto qualche altro suo libro? Hai qualcuno da consigliarmi in particolare?
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
13 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
No, io non ho letto niente. Ma ora cercherò altri libri. Anche a me interessava la regina degli scacchi.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino