Dettagli Recensione

 
Stay. Un amore fuori dal tempo
 
Stay. Un amore fuori dal tempo 2014-03-06 13:06:14 Jess
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Jess Opinione inserita da Jess    06 Marzo, 2014
  -   Guarda tutte le mie opinioni

stay- un amore fuori dal tempo

“un giorno, presto, ci rincontreremo. E poi tu te ne andrai per sempre. Ma io penso di poter aggiustare le cose: devo solo prendere una decisione diversa, questa volta. Dimmi di vivere la mia vita per me, e non per te. Dimmi di non aspettare il tuo ritorno. credo che questo cambierà tutto.
questa è in assoluto la frase più straziante del libro che vado a recensire, Stay, un amore fuori dal tempo. L'ho iniziato in un periodo...strano nella mia vita, e non vi nascondo che per qualche ora mi sono lasciata prendere dallo sconforto e ho detto " no..non ce la faccio ad andare avanti"...
ma..alla fine ho deciso che era la cosa migliore da fare..portare a termine questa lettura.

Avevo questo libro nell'E-reader da circa..5-6 mesi..ogni volta che ci passavo su lo guardavo strano..poi passavo oltre. La copertina mi ha sempre attirata, è decisamente una delle più belle copertine che io abbia vista negli ultimi tempi (e ce ne sono di belle..)
Forse era la storia che mi spaventava, nonostante io sia una fan del film "la casa sul lago del tempo"..e delle relazioni a distanza..questa sembrava tanto anche per me. Poi non so come, qualche giorno fa mi sono detta.."ma si dai..proviamo" e..devo dire che devo complimentarmi con me stessa. Mi ha fatto bene questo libro..(ah si..credo nella forza terapeutica dei libri..penso che una buona storia possa sempre metterti di buon umore e darti..speranza)..
allora..come prima impressione devo dire che il libro in se è molto bello. La narrazione è continua e scorrevole, con un linguaggio morbido e semplice.
Il personaggio femminile, Anna Greene, è quella tipica ragazza di una piccola città con una sola cosa per la testa: viaggiare. Ha una famiglia spettacolare e molto unita e aiuta il padre nella libreria di famiglia tutti i giorni. Quando improvvisamente arriva questo nuovo ragazzo in città, (per dirvelo..papale papale)..a lei non è che cambi il mondo. Naturalmente questo pensiero dura si e no..qualche ora..:P
l'interesse inizialmente non sembra per niente ricambiato, e Anna fa esattamente quello che farebbe qualunque ragazza quando le sembra di capire l'interesse di lui nei tuoi confronti, ma poi non sai perchè..le cose improvvisamente cambiano, e lui (in questi caso Bennett) diventa freddo e distaccato; si fa mille domande, mille supposizioni, ma alla fine non ci ricava nulla. questo..fino a quando Bennett salva Anna da una rapina nella libreria di famiglia.
A quel punto lui è obbligato a raccontarle tutta la verità su di se. Bennett in realtà non è "dei suoi tempi" ma è un viaggiatore del tempo, che vive nel 2012 ed è tornato nel 1995 per trovare sua sorella, persa durante un concerto di un gruppo famoso nel 1994. Il suo dono, gli permette di viaggiare nel tempo solo dal giorno che è nato, al suo presente. Dopo averle raccontato tutta la sua storia, lascia a lei la scelta di decidere se tornare ad essere due perfetti sconosciuti, oppure approfondire la loro conoscenza. Il loro rapporto cresce sempre di più fino ad arrivare ad un punto che seriamente, pensavo di impazzire Bennett non avesse accettato la proposta di Anna. I suoi due migliori amici, infatti, avevono subito un incidente piuttosto grave. Contro ogni sua regola, Bennett decide di tornare indietro di una giornata intera e cambiare il corso della giornata.
La narrazione prosegue fluida e senza intoppi, fino a quando arriva l'imprevisto della situazione (e quando mai non arriva?!)
insomma, dopo una "visita inaspettata" da..un altro Bennett che comunica ad Anna che la sorella è tornata a casa e chiede di riportare un messaggio al suo Bennett, la situazione pare precipitare. Bennett porterà nel 2012 Anna per far si che lei possa leggere la lettera che la "lei grande" gli ha consegnato mesi prima (da qui la frase struggente dell'inizio del mio post)..solo che..succede il pata-trak..Anna viene rispedita indietro nel suo anno e Bennett non riuscirà più a raggiungerla. A questo punto..mi era preso lo sconforto..possibile che l'autrice sia stata davvero cosi cattiva da dividere per sempre queste due persone? ok si..erano di due tempi differenti, e..prima o poi comunque si sarebbero dovuti lasciare..no?..
Beh, l'autrice (fortunatamente) non è cinica come la sottoscritta..:P..e di fatti, dopo..qualche tempo..i due riescono a ritrovarsi.
Ebbene, ribadisco la storia mi è piaciuta davvero tanto; il fatto che alla fine Anna capisca che la vita va avanti, con o senza Bennett, da originalità alla storia; insomma di solito vediamo le protagoniste femminili in piagnistei che durano tipo..20 pagine, per poi tornare a vivere quando il loro "lui" torna da loro..Anna invece non è cosi..anzi, riesce ad avere la forza necessaria per andare avanti e decidere che è bene per lei coltivare i suoi sogni..e vivere un giorno alla volta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino