Il labirinto

Il labirinto 2014-04-14 12:41:48 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    14 Aprile, 2014

”Se non hai fifa… non sei umano”

”Se non hai fifa… non sei umano”

“Il Labirinto” di Dashner James è sicuramente un libro adrenalinico che ben si presta alla trasposizione cinematografica (come infatti è avvenuto).

Thomas è in una “stanza che si muove”, non ricorda nulla fuorché il suo nome. E poi si ritrova in questa radura dove i ragazzi usano termini strani come pive, fagio e, soprattutto, sploff e caspio…
Thomas è confuso. Non sa e non si ricorda nulla e la sua mente è piena di domande che però non trovano immediata risposta.

La confusione di Thomas è andata di pari passo alla mia e man mano che lui scopriva qualcosa in più anche la mia mente si rischiarava.
Ho apprezzato l’espediente dello scrittore che non mi catapultato in un mondo distopico sommergendomi fin dall’inizio da una marea di informazioni ma, ma poiché Thomas non ricorda nulla, ho imparato le “regole del gioco” in modo graduale insieme al protagonista.
Lo stile è scorrevole e a parte un iniziale fastidio per l’uso di un linguaggio con termini non usuali, la lettura è stata molto piacevole e veloce.

Un difetto però l’ho trovato. I personaggi mi sono apparsi un po’ troppo piatti e vuoti. È ovvio che per quanto riguarda il protagonista, dal momento che la storia è raccontata interamente dal suo punto di vista, questo non è vero ed infatti ho scoperto che non solo è intelligente, ma anche coraggioso e altruista (e forse un po’ incosciente). Ma vogliamo parlare di Teresa? Dovrebbe essere fondamentale, no? Invece nulla, sembra anzi eccessivamente fredda. Si sa che c’è questo particolare collegamento fra i due ragazzi ma nulla in più sul carattere di lei (a parte che anche lei è molto intelligente come Thomas)

Tutto sommato posso soprassedere su questo difetto dato che è il primo libro di una trilogia e sicuramente il finale mi ha suscitato una forte curiosità di leggere anche il seguito.

Non vedo l’ora!!!

Ma e' un thriller o un fantasy ?
Elisabetta.N
15 Aprile, 2014
Si tratta di un distopico..
Ambientato in un futuro non ben specificato un gruppo di ragazzi si trova isolato in una radura al centro di un labirinto dal quale proveranno ad uscire, senza ricordarsi nulla del passato o della società in cui vivevano prima..
Te lo consiglio!