Dettagli Recensione

 
La storia infinita
 
La storia infinita 2014-06-04 12:29:17 Yoshi
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
Yoshi Opinione inserita da Yoshi    04 Giugno, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Viaggiate con la mente!!!

Ero ad un mercatino dei libri usati in un paesino sperduto vicino alla città dove vivo io.
Spulciavo a destra e a sinistra stando attenta ai richiami della moltitudine di libri che avevo davanti.
Qualcuno fra loro spiccò notevolmente ed ecco che mi ritrovai con La storia Infinita fra le mani.
Edizione del 1973, pagine ingiallite, copertina rigida e la storia scritta in due diversi colori: rosso e verde. I capitoli cominciavano con immagini di costruzioni antiche e fantastiche che mi convinsero a comprarlo senza esitare un momento.
Devo però ammettere che mi ha un po' deluso.
Non mi dilungherò in sinossi inutili perché chiunque conosce le vicende della storia infinita.
Dico solo che la storia si divide in due parti: la prima in cui si svolgono le vicende di Atreiu e l'Infanta Imperatrice. La seconda invece narra la storia di Bastiano.
La prima parte mi è piaciuta molto più della seconda. Era scorrevole e avvincente, i luoghi e i personaggi erano caratterizzati alla perfezione, incuriosendo e incitando alla lettura. I dialoghi mi hanno insegnato qualcosa e mi sono entrati nel profondo:

"FA' CIO' CHE VUOI"

"Tutto ciò che accade tu lo scrivi." disse.
"TUTTO CIO' CHE IO SCRIVO ACCADE" fu la risposta.

La seconda parte invece mi sembrava molto "la rivincita dei brutti".
Bastiano entra in Fantàsia e la prima cosa che desidera fare è diventare forte e bello (anche se non credo fosse quello il motivo per cui l'Infanta Imperatrice gli aveva chiesto aiuto). Alcune pagine le ho scorse velocemente perché non riuscivo ad andare avanti fluidamente e rischiavo di incagliarmi senza più venirne fuori.
Bastiano passa da un mondo all'altro, incontra personaggi e luoghi che però sembrano descritti in modo "superficiale" e senza sentimento.
Sembra scritto da due persone diverse e avrei di gran lunga preferito che esistesse solo la prima parte. Ma ovviamente tutto ha qualcosa da insegnare.
.
A parte questo devo dire che è un libro che fa riflettere moltissimo.
Dovrebbero leggerlo tutti, soprattutto la nuova generazione.
Potrò sembrare banale e e Anti-tecnologia ma vi assicuro che non lo sono.
Cerco però di prendere ciò che di buono può dare e lo evito quando mi potrebbe distrarre da cose molto più importanti, come uscire con gli amici, passeggiare col cane, conversare a tavola con i miei genitori e parlare con un estraneo incontrato al parco.
I cellulari, i tablet e i social network disabituano il cervello a FANTASTICARE.
Ed è forse era proprio questo che Ende voleva scongiurare. Il suo messaggio: "Non fate morire Fantàsia" lo si può percepire da ogni pagina, riga e parola che viene scritta e mai libro può essere considerato più attuale di questo.
In modo sottile e dolce ci chiede di raccontare storie, inventare fiabe e ripopolare Fantàsia con i nostri personaggi. Ci chiede di viaggiare con la mente, sognare ad occhi aperti e di perderci nelle fantasie più bizzarre. Questo è il vero balsamo per il cervello e soprattutto per l'anima che soffre perché soffocata in un angolino recondito.
Ed ecco che qui entra in campo la mia visione positiva o forse la mia interpretazione alla seconda parte che, come ho detto non mi è piaciuta.
Ora capisco perché è stata scritta e forse uno dei motivi è che il caro Michael Ende voleva farci capire che basta veramente poco per creare mondi infiniti e incontrare personaggi memorabili e fantastici.

Personalmente amo scrivere ed è una delle più vecchie passioni che possiedo.
Come i bambini piccoli io ho bisogno di raccontarmi delle fiabe per poter sognare e andare avanti. Senza le fiabe mi sento nervosa ed è per questo che sono felice di aver letto questo libro, nonostante non mi sia piaciuto al 100%.
"FA' CIO' CHE VUOI" era un messaggio che voleva mandarmi per spingermi a spaziare con la mente e non rimanere intrappolata dall'ego soffocante e demolitore. Era come se volesse dirmi: "Vedi com'è facile creare? basta veramente poco. Basta fare ciò che vuoi!"

"Tutto ciò che accade tu lo scrivi." disse.
"TUTTO CIO' CHE IO SCRIVO ACCADE" fu la risposta.
Una delle mie frasi preferite in assoluto.
Leggetelo!!!!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

https://www.youtube.com/watch?v=s7KBIMFlRRY

Io so solo che adoravo Limahl e il film era adorabile :P A Limahl non gli ho mai perdonato di essere uscito dal gruppo Kajagogo
https://www.youtube.com/watch?v=qsjzcT1QKYs

Ero innamorata di quelle treccine :D
Raffa73
04 Giugno, 2014
Ultimo aggiornamento:
04 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella analisi, bravissima. Qualche giorno fa mi sono trovata, come te, con questo romanzo tra le mani, nel reparto libri di un ipermercato. Volevo prenderlo per mio figlio (e per me), ma ho pensato non fosse adatto a un bambino, vista la mole. Ora che leggo le tue difficoltà nel leggere la seconda parte, mi convinco di aver fatto bene.
Sottoscrivo ogni tua parola in merito alla nostra capacità di fantasticare. Riempire la cameretta di mio figlio di libri è il mio personale modo per incoraggiarlo ad aprire il suo cervello a nuovi mondi e sviluppare la sua fantasia.
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
05 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille per le tue parole..speravo che qualcuno rispondesse per avere un feed back e potermi confrontare.
I bambini hanno una smodata fantasia che dovrebbero esercitare e tenere viva eternamente mentre i "grandi" dovrebbero ritrovare il bambino che c'è in loro.
Viaggiare in mondi lontani con la fantasia è più rilassante di un viaggio in un qualche paese esotico perché puoi farlo quando e dove vuoi, senza limiti di tempo e non costa nulla..
Per quanto riguarda il libro secondo me lo può leggere anche un bambino, forse io mi aspettavo cose diverse ma se lui non ha mai visto il film direi che come inizio è super!
E' un ottimo libro fantasy e anche lui dovrebbe leggerlo!
Quindi torna all'ipermercato e compraglielo!! ahaha :D
E' esattamente l'edizione che ho io!!!! :))))))))))))
In risposta ad un precedente commento
lakylucy
19 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Yoshi
ho appena terminato questo libro, ma lo sai che la penso esattamente come te?
Dopo metà libro non vedevo l'ora di terminarlo! Ciao
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
27 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, una delusione incredibile dalla metà in poi...
Boh!
Forse siamo noi che abbiamo le aspettative troppo alte forse... ;D
Ciao!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino