Maze Runner. La mutazione

Maze Runner. La mutazione 2014-12-19 15:55:17 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    19 Dicembre, 2014

Mark, Trina, Deedee.. Alec.

Era ormai trascorso un anno da quel un giorno come tanti in cui Mark e Trina si erano ritrovati preda degli eventi e succubi di un inarrestabile ed inevitabile cambiamento. Alloggi di fortuna tra i monti Appalachi erano attualmente le loro abitazioni e continuamente erano costretti a spostarsi, dando prova del loro coraggio ma anche dell’inevitabile piega che aveva preso la loro vita. Sembrava trascorsa un’eternità eppure appena 365 giorni li separavano dall’avvento delle eruzioni solari, le loro famiglie erano morte e potevano fare affidamento soltanto su loro stessi. Grazie all’appoggio di Alec e Lana, entrambi ex soldati, e dei giovani Misty, il Rospo e Darnell, i due protagonisti della storia riescono ad andare avanti, giorno dopo giorno, aiutandosi a vicenda e sopravvivendo in quello che ormai è un mondo devastato dal caldo. E proprio quando pensavano che le cose non potessero andare peggio ecco apparire una misteriosa berga sul loro pezzo di cielo: dai portelloni dardi misteriosi si ritrovarono ad esser scagliati sugli abitanti del borgo improvvisato. Alec e Mark riuscendovi a salire scoprono che quelle saette sparate contro persone innocenti erano avvelenate con un nuovo e sconosciuto virus altamente contagioso. Perché qualcuno si è preso la briga di testare un agente patogeno su persone che stavano semplicemente cercando di tornare a vivere? Cosa si nasconde dietro il bunker da cui quella berga è partita?
In un clima di follia i protagonisti dell’opera cercheranno di scoprire cosa si cela dietro il mistero ed animati dalla consapevolezza di non potersi fidare più di nessuno perché la malattia, l’eruzione, colpisce il cervello portando gli infetti a perdere il lume della ragione, tenteranno di lasciare una speranza ai prossimi che ancora non lo hanno contratto. La piccola Deedee è la chiave.
Con questo prequel Dashner pone termine alla saga di Maze Runner sollecitando la curiosità del lettore che viene così a conoscenza di tutti quei passi che hanno portato tanto alla C.A.T.T.I.V.O. quanto all’eruzione che ha quasi determinato l’estinzione dell’umanità. Un romanzo ricco di colpi di scena, con ritmi incalzanti e linguaggio scorrevole. Lo stile è lo stesso utilizzato nelle altre tre opere della quadrilogia, i protagonisti si ricollegano a Thomas e a Teresa in modo chiaro ed esauriente tanto che il lettore si sente sufficientemente appagato dalle risposte che vengono offerte per quei quesiti che ancora erano rimasti irrisolti in Maze Runner – la Rivelazione nonostante di fatto alcuna significativa novità venga riportata. Non lo ritengo né peggiore né migliore dei precedenti capitoli perché l’impostazione è la medesima e non vi sono sostanziali cambiamenti nella narrazione. La differenza principale tra Thomas e Teresa e Trina e Mark? I nomi.

a chi ha letto i precedenti capitoli della saga ed ha piacere di scoprire gli avvenimenti antecedenti al labirinto.

Bella recensione . io non conosco né libro né autore.
Tu come ti orienti sulla scelta degli scrittori da leggere ?
Mian88
22 Dicembre, 2014
Ciao Emilio, perdonami per il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi con il pc. :-(
Ti ringrazio di cuore per le tue parole, come al solito sei gentilissimo con me. :-)
Per quanto riguarda la mia "scelta" in merito agli autori che dire, la quesione si fa complicata nel senso che non è facile trovare uno scrittore che riesca sempre a convincermi.
Se si tratta di classici è più semplice perché, avendone letti diversi soprattutto in passato ma non di meno attualmente, ho le mie preferenze e dunque "vado sempre sul sicuro" nel comprare l'opera dell'uno o dell'altro, viceversa per la narrativa moderna non ho sempre questa fortuna dunque spesso mi capita di leggere uno scritto che magari è veramente bello e poi preso dal successo quel talento finisce nella spazzatura con successive pubblicazioni di poco conto o scialbe. Non è una novità ahimé.
Di solito comunque scelgo ad istinto; vengo attratta dai libri come se fossi un magnete e loro la mia calamita. Non è nemmeno una questione di copertina perché come dice il detto "l'apparenza inganna" e "non è l'abito che fa il monaco".
Tu invece come ti orienti?