L'uomo di Marte

L'uomo di Marte 2015-08-16 21:23:58 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    16 Agosto, 2015

un simpatico astronauta

Questo libro è fantascienza con la F maiuscola.
Attenzione possibili spoiler.
Si tratta di una specie di diario di Mark Watney, astronauta che si trova su Marte da solo dopo una tempesta di sabbia che ha fatto abbandonare la missione Ares 3 a tutti i suoi compagni di spedizione.
Il protagonista dopo essere sopravvissuto ad uno squarcio sulla tuta si trova alle prese con il pianeta rosso, la sua atmosfera e le varie attrezzature danneggiate. Non si perde mai d'animo e riesce a trovare soluzioni a problemi complessi e tutto è spiegato nei minimi dettagli.
Per una persona come me che non sa nulla di scienza e viaggi nell'universo capire le dinamiche di astonavi e reazioni chimiche è stata una sfida, vinta grazie all'abilità dello scrittore di spiegare in maniera chiara tutti i passaggi.
Il bello di tutto questo è che ti riesci ad immedesimare in Mark grazie alle sue pagine di diario, durante i suoi Sol e nello stesso tempo hai il cuore in gola quando si racconta cosa succede alla base e al mondo intero che fa il tifo per lui.
Non so come dire quanto questo libro mi sia piaciuto. Basti dire che mi ha spinto ad informarmi sui viaggi spaziali in programma e a quelli già stati fatti, a leggere informazioni su Marte e così ho anche scoperto che il libro come trama è fantasia ma come spiegazioni scientifiche rispecchia quasi al 100% la realtà! Ancor meglio!
Lo consiglio a chi come me ha tanta voglia di leggere cose nuove e per chi vuole aprire nuovi orizzonti.