Il mondo nuovo

Il mondo nuovo 2015-08-19 20:22:46 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    19 Agosto, 2015

Brave New World

Descrivere uno dei libri che mi ha colpito di più nell'ultimo anno...difficile!
Non mi allungherò nelle descrizioni dettagliate, penso che chi si avvicini a questo libro sappia già trama e rischi e pericoli a cui si va incontro.
Recensisco questo libro con le sensazioni che mi ha dato: stupore. Questo per il fatto che il libro è stato scritto nel 1932 ma potrebbe benissimo essere un libro attuale. Huxley inventa un mondo futuro in cui tutto è controllato e niente è affidato al caso, ogni essere ha il suo compito e nessuno può fare di più o di meno. Le persone sono controllate sin dalla nascita dalla "felicità" ossia il condizionamento cioè il controllo delle pulsioni e dei desideri.
E' complicato poi dare un ordine ai miei pensieri al riguardo. Ammiro quest'opera perchè racconta di un futuro plausibile, anzi leggendo con un certo rammarico mi rendo conto che su qualcosa già ci possiamo rispecchiare. Anche l'autore stesso a volte sembra quasi rattristato da quello che descrive, forse sintomo di una consapevolezza? Io voglio pensarla così.
Amo questo libro perchè non ha peli sulla lingua, è tutto li davanti ai nostri occhi, non ci sono sotterfugi, quasi a dire: ecco signori il mondo che sarà, ve lo servo su un piatto d'argento, adesso che lo sapete cosa succederà?" ma credo che Huxley avesse già la risposta 83 anni fa: niente. Sì perchè il genere umano è destinato a ripetere i propri errori.
Una luce di speranza brilla in qualche protagonista, soprattutto nel Selvaggio che arriva da una delle poche riserve rimaste, cioè luoghi in cui gli uomini non sono ancora controllati ma vivono come i primitivi. Egli è attratto dal mondo nuovo che scopre ma ne è anche disgustato. Mi è piaciuto come personaggio anche se forse ci si può rispecchiare di più in Bernardo Max, ragazzo che fa parte della società ma non riesce totalmente a essere felice (dicono che ci sia un difetto in lui) e si dilunga in discussioni con Mustapha Mond, uno dei governatori mondiali che ascolta le sue perplessità. C'è da dire che forse Bernardo rappresenta quella parte di noi popolo di questa Terra che si rende conto dell'andamento delle cose ma non ha la forza/voglia di cambiarle e che poi soccombe alla grottesca vita programmata.
Il finale del libro mi è piaciuto da morire. Azzeccato, freddo e perfetto. Non poteva finire in altri modi secondo me. Ho amato questo libro dall'inizio alla fine anche se ho notato dei difetti che potrebbero scoraggiare dei lettori tipo i dialoghi lunghi che spezzano la trama o anche semplicemente il fatto che se ci si pensa bene potrebbe mettere ansia il pensiero di un futuro ipotetico così simile al nostro.
Il bello della versione che ho acquistato io è che poi alla fine c'è Il ritorno al mondo nuovo che è una ripresa dei temi da lui affrontati nel libro precendente dopo circa 20 anni, nel 1958, e l'autore credo espirma una grande preoccupazione nel vedere che le sue ipotesi si stavano già avvicinando alla realtà.
Il mondo nuovo è un gran libro che potrebbe aprire gli occhi a tutti, io lo consiglio sempre a tutti. Leggetelo!

a chi ama i romanzi distopici e non solo!