La fine dell'eternità

La fine dell'eternità 2015-09-09 15:22:58 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    09 Settembre, 2015

Infinite realtà temporali

Sono un neofita della lettura del genere fantascientifico; finora ho letto solo tre romanzi che mi hanno entusiasmato e affascinato, in particolare quest’ultimo di Isaac Asimov lo considero un capolavoro per il suo stile e per la creatività che lascia attoniti e induce a riflessione sul futuro del genere umano.

La trama ha come protagonisti svariati personaggi assimilabili al mondo attuale ma con funzioni i e incarichi appartenenti alla superiore fantasia dello scrittore; si discetta sui viaggi nel tempo, sulla traslazione bilaterale dell’essere umano in qualsiasi secolo del futuro e del ritorno nel passato, con le strabilianti vicissitudini dei paradossi temporali che hanno il potenziale di scatenare una reazione non quantificabile ma di notevolissimo impatto sulla stessa esistenza.

Protagonista è un “tecnico” di nome Harlan la cui funzione, sotto controllo di un’elitè selezionata di scienziati “calcolatori”, è la manipolazione del tempo al fine di eliminare, per mezzo di piccoli mutamenti dell’ambientazione in qualsiasi secolo, tutte le imperfezioni tali che possano causare guerre, sofferenze e tragedie mortali. Con una particolare e attrezzata navicella, nominata “cronoscafo”, è possibile navigare nel tempo, ma non nello spazio, fino a migliaia e migliaia di secoli oltre il nostro tempo e creare infinite realtà alternative che portino beneficio all’esistenza del genere umano senza che ci si debba altrimenti affrontare drammatiche e tragiche circostanze. In questo modo la vita futura è assicurata dal benessere…ma non mancano gli effetti collaterali. In tali nuovi mondi l’uomo, o il suo simulacro, non riesce a evolversi e di conseguenza non porta avanti scoperte e invenzioni tecnologiche necessarie ai viaggi interstellari per conoscere nuovi sistemi, galassie e civiltà.

Un romanzo che, ancora una volta, ricorda la nostra piccolezza infinitesimale al cospetto dell’universo conosciuto ma soprattutto sull’immenso e incommensurabile spazio-tempo che possiamo a malapena immaginare e sul significato di eternità qualora si possa definirla tale.

Altre opere dei massimi scrittori di fantascienza

Noto che sei un amante della fantascienza, genere che invece mi lascia un po' freddino. Comunque Asimov é Asimov e la recensione é senz'altro riuscita.
E' uno dei pochi Asimov che mi manca... ma dalla tua precisa recensione ne riconosco in pieno la mano :)
Grazie Renzo; ho "scoperto" tal genere da poco tempo e mi ha immediatamente affascinato, anche perché, credo, abbia letto finora autori che sono pilastri di questo genere (P. Dick, I. Asimov). Ciao.
Ferruccio
Ti ringrazio Rollo; un romanzo che mi ha affascinato sia per lo stile, sia per il contenuto. Ciao.
Ferruccio
SARY