Dettagli Recensione

 
La fine dell'eternità
 
La fine dell'eternità 2015-09-09 15:22:58 ferrucciodemagistris
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    09 Settembre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Infinite realtà temporali

Sono un neofita della lettura del genere fantascientifico; finora ho letto solo tre romanzi che mi hanno entusiasmato e affascinato, in particolare quest’ultimo di Isaac Asimov lo considero un capolavoro per il suo stile e per la creatività che lascia attoniti e induce a riflessione sul futuro del genere umano.

La trama ha come protagonisti svariati personaggi assimilabili al mondo attuale ma con funzioni i e incarichi appartenenti alla superiore fantasia dello scrittore; si discetta sui viaggi nel tempo, sulla traslazione bilaterale dell’essere umano in qualsiasi secolo del futuro e del ritorno nel passato, con le strabilianti vicissitudini dei paradossi temporali che hanno il potenziale di scatenare una reazione non quantificabile ma di notevolissimo impatto sulla stessa esistenza.

Protagonista è un “tecnico” di nome Harlan la cui funzione, sotto controllo di un’elitè selezionata di scienziati “calcolatori”, è la manipolazione del tempo al fine di eliminare, per mezzo di piccoli mutamenti dell’ambientazione in qualsiasi secolo, tutte le imperfezioni tali che possano causare guerre, sofferenze e tragedie mortali. Con una particolare e attrezzata navicella, nominata “cronoscafo”, è possibile navigare nel tempo, ma non nello spazio, fino a migliaia e migliaia di secoli oltre il nostro tempo e creare infinite realtà alternative che portino beneficio all’esistenza del genere umano senza che ci si debba altrimenti affrontare drammatiche e tragiche circostanze. In questo modo la vita futura è assicurata dal benessere…ma non mancano gli effetti collaterali. In tali nuovi mondi l’uomo, o il suo simulacro, non riesce a evolversi e di conseguenza non porta avanti scoperte e invenzioni tecnologiche necessarie ai viaggi interstellari per conoscere nuovi sistemi, galassie e civiltà.

Un romanzo che, ancora una volta, ricorda la nostra piccolezza infinitesimale al cospetto dell’universo conosciuto ma soprattutto sull’immenso e incommensurabile spazio-tempo che possiamo a malapena immaginare e sul significato di eternità qualora si possa definirla tale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altre opere dei massimi scrittori di fantascienza
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Noto che sei un amante della fantascienza, genere che invece mi lascia un po' freddino. Comunque Asimov é Asimov e la recensione é senz'altro riuscita.
E' uno dei pochi Asimov che mi manca... ma dalla tua precisa recensione ne riconosco in pieno la mano :)
Grazie Renzo; ho "scoperto" tal genere da poco tempo e mi ha immediatamente affascinato, anche perché, credo, abbia letto finora autori che sono pilastri di questo genere (P. Dick, I. Asimov). Ciao.
Ferruccio
Ti ringrazio Rollo; un romanzo che mi ha affascinato sia per lo stile, sia per il contenuto. Ciao.
Ferruccio
SARY
10 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Caspita, full di stelle
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino