I trasfigurati

I trasfigurati 2016-05-09 09:30:45 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    09 Mag, 2016

Essere diversi in un mondo che non vuole cambiare

I trasfigurati di Wyndham è una storia che lascia molti spunti di riflessione e si rivela davvero attuale.
Dalla trama non mi sembrava un libro così semplice ma intenso e mi ha colpito, mi ha lasciato come si suol dire quel "qualcosa" dentro.
La storia di David, un ragazzo che vive in un'epoca particolare probabilmente post catastrofe nucleare, che si scopre diverso in una realtà dove le persone non vogliono esserlo.
Da quello che l'autore ci fa intuire una guerra nucleare (chiamata Tribolazione nel libro) ha causato la devastazione sulla terra e le radiazioni hanno provocato la morte di parte del pianeta e in altre zone ha modificato i geni delle persone che si ritrovano deviati, come appunto viene etichettato tutto ciò che non è normale.
Ma su cosa si basa la normalità?
Si basa da alcune leggi create da uomini bigotti che si auto proclamano la vera immagine di Dio, che si guardano dal mutante ed uccidono e sterminano tutto ciò che secondo loro non merita di esistere, che esiliano persone solo perchè hanno qualche dito in più o qualche strana dote. Ma in un mondo in continua evoluzione perchè eliminare le diversità? La paura è quella che regna sovrana nell'ignoranza di questa popolazione.
David dovrà fare i conti con la deviazione prima a causa della sua amicizia con una mutante e poi sulla propria pelle con la scoperta della sua "malformazione" cioè la capacità di comunicare telepaticamente con alcune persone. Sarà costretto a fuggire e cercare una nuova vita al di fuori del suo villaggio, incontrando persone e scoprendo nuovi modi di vedere quel mondo che non lo vuole , sentendosi finalmente sè stesso e libero di esserlo.
I trasfigurati è un libro veloce, lo si legge in poco tempo ma questo non significa che non possa essere paragonato a grandi opere post apocalittiche o distopiche che lasciano il segno. Ho trovato la parte finale piena di spunti di riflessione e mi sono trovata spesso a ripensare alle parole usate dall'autore ormai tanti anni fa (il romanzo è del 1955) che potrebbero benissimo essere applicate oggi.
Lo consiglio a tutti gli amanti dell'evoluzione e del cambiamento.

Io sono di parte, ma ho amato questo romanzo! :-) Bravissima !!!
Grazie Mian!
Anche a me é piaciuto tanto, nella sua semplicità il messaggio arriva dritto alla nostra mente!!