Cronache marziane

Cronache marziane 2016-07-21 20:01:18 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    21 Luglio, 2016

Cronache terrestri

Ho imparato a riconoscere i libri che mi rimangono nell'anima, quando li chiudo.
Quella stretta al cuore nel momento in cui volto ultima pagina, una sensazione strana che dura un secondo o poco più. La tacita riflessione che scaturisce automatica nei minuti seguenti.
"Cronache Marziane" è all'ultima pagina, la giro, ripongo il libro. Stretta al cuore. Silenzio.
Questo libro può essere preso come simbolo di come, anche nei generi spesso ingiustamente considerati "di serie B", si trovino perle di rara bellezza.
L'opera di Bradbury va messa lì, tra i più bei classici della letteratura contemporanea.
Soffermarsi sullo stile dell'autore sarebbe superfluo. Un maestro.
Pensiamo piuttosto agli innumerevoli messaggi che questo capolavoro ci offre, raccontandoci la colonizzazione di Marte da parte dei terrestri, tramite dei racconti legati da un unico filo conduttore e che alla fine comporranno il meraviglioso mosaico.

L'uomo ha sempre guardato il cielo con meraviglia, pervaso dal desiderio di poter, un giorno, esserne viaggiatore e abitante.
Allo stupore e alla voglia di scoprire, si unisce la consapevolezza di essere una razza fallimentare, che se dovesse persistere nei suoi errori non potrà che portare sé stessa e la sua casa planetaria alla distruzione.
Ma se c'è una cosa che la razza umana, nella sua Storia, ha sempre dimostrato, è quella di essere incorreggibile, imperfetta. Non impariamo dai nostri errori, mai del tutto.
Rifuggiamo la nostra imperfezione, ma i nostri sforzi non sono altro che un rimandare l'inevitabile.
È questo a spingere gli uomini su Marte: la fuga da sé stessi. Credono che sia la terra, quel pianeta ormai troppo corrotto per sopravvivere, il problema. In realtà, il problema è quell'ombra che non possiamo evitare di portarci dietro.
Siamo esseri che cercano disperatamente di salvarsi, disposti a tutto pur di sopravvivere, di continuare ad essere. Anche invadere un pianeta alieno, che non ci appartiene, mascherando la "conquista" con la voglia di confrontarsi con altre razze, di conoscere, nascondendoci in una falsa voglia di condivisione per poter più facilmente pugnalare il prossimo alle spalle e ottenere ciò che ci serve. Divorare tutto quello che ci capita, come un'orda di locuste.
In un unico grande racconto composto da pezzi differenti, compiremo un viaggio interplanetario nelle profondità dello spazio, e un altro non meno intenso nell'animo umano, scrutando le sue luci e le sue ombre.
Ray Bradbury ci regala un capolavoro unico, che in certi tratti sfocia nel poetico.
Leggete "... And the moon be still as bright" con attenzione, e poi mi direte se non ho ragione. Un tizio di nome Spender vi rimarrà nel cuore.
Da non perdere assolutamente.

"I marziani non hanno cercato troppo intensamente di essere ognuno tutto uomo e niente animale. L'errore che abbiamo commesso noi dopo le scoperte di Darwin. L'abbiamo abbracciato con Huxley e Freud, tutti sorrisi. Poi ci siamo accorti che Darwin e le nostre religioni non andavano d'accordo. Abbiamo cercato di smuovere Darwin, Huxley e Freud. Ma non era facile buttarli giù dai loro piedistalli. Allora, come idioti, abbiamo tentato di abbattere la religione. E abbiamo fatto un bell'affare. [...] la fede ci aveva sempre dato la risposta a tutte le cose. Ma tutto è andato a finire nella spazzatura con Freud e Darwin. Eravamo e siamo ancora una razza perduta."

Tutti.

Fahrenheit 451 l'ho momentaneamente abbandonato, eppure il genere con Asimov, l'avevo apprezzato. Siamo sugli stessi livelli? Il tuo commento è molto bello e traspare tutta la piacevolezza di una bella lettura. Ciao Vale.
22 Luglio, 2016
Ciao Laura,
Fahrenheit 451 ,molto più acclamato, l'ho anche io abbandonato perchè l'ho beccato in un brutto periodo, ed effettivamente è un po' pesantuccio anche se molto bello. Poi l'ho ripreso e finito in seguito.
Sinceramente gli preferisco Cronache Marziane, che ho letto due volte, e che nella seconda lettura ho apprezzato ancora di più.
Io ti consiglio di leggerlo assolutamente. :)

Grazie per i complimenti,
Vale.
Bella recensione, anche se non sono d'accordo... Il problema che l'ho letto e recensito talmente tanto tempo fa che non ricordo più perche non sono d'accordo e data la lunghezza e pedanteria di quello che scrivo solitamente non mi rileggero di certo. Ricordo semplicemente che non mi era piaciuto, troppa fantasia, troppo diciamo infantile e poi qualche errore concettuale nell'ottica del narratore assoluto, ma non saprei dirti di più. Comunque comprendo il tuo punto di vista, e comunque bella recensione. Ciao!
22 Luglio, 2016
Grazie mille per i complimenti :)
Ti dirò, è ovvio che subentrano sempre i gusti personali, ma ammetto che non è una lettura facile, "da spiaggia". È' sicuramente una lettura impegnativa, e che richiede tanta attenzione. Io ci ho trovato tantissimi spunti di riflessione ed è davvero tra i miei libri preferiti.
Lo consiglierei, ma ovviamente, può piacere e non piacere. Giusto per fare un esempio, Anna Karenina, capolavoro osannato all'unanimità, a me non è piaciuto :) Gusti.

Un saluto,
Che commento intenso!
Il titolo e' in lista da tempo, vedro' di farlo passare di turno .
26 Luglio, 2016
Grazie Cub!!
Non te ne pentirai, soprattutto se assaporerai la lettura, assaporando ogni parola. E' una lettura che va fatta con attenzione e se necessario, a piccole dosi. E' così che se ne trae il meglio.

Vale.
Complimenti per l'appassionata recensione!
E' proprio un autore da leggere, mi segno subito questo titolo!
Ciao, Manu
02 Agosto, 2016
04 Agosto, 2016
Sono contento che ti sia piaciuta, vedrai che non rimarrai delusa! :)