Dettagli Recensione

 
Cronache marziane
 
Cronache marziane 2016-07-21 20:01:18 Valerio91
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    21 Luglio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cronache terrestri

Ho imparato a riconoscere i libri che mi rimangono nell'anima, quando li chiudo.
Quella stretta al cuore nel momento in cui volto ultima pagina, una sensazione strana che dura un secondo o poco più. La tacita riflessione che scaturisce automatica nei minuti seguenti.
"Cronache Marziane" è all'ultima pagina, la giro, ripongo il libro. Stretta al cuore. Silenzio.
Questo libro può essere preso come simbolo di come, anche nei generi spesso ingiustamente considerati "di serie B", si trovino perle di rara bellezza.
L'opera di Bradbury va messa lì, tra i più bei classici della letteratura contemporanea.
Soffermarsi sullo stile dell'autore sarebbe superfluo. Un maestro.
Pensiamo piuttosto agli innumerevoli messaggi che questo capolavoro ci offre, raccontandoci la colonizzazione di Marte da parte dei terrestri, tramite dei racconti legati da un unico filo conduttore e che alla fine comporranno il meraviglioso mosaico.

L'uomo ha sempre guardato il cielo con meraviglia, pervaso dal desiderio di poter, un giorno, esserne viaggiatore e abitante.
Allo stupore e alla voglia di scoprire, si unisce la consapevolezza di essere una razza fallimentare, che se dovesse persistere nei suoi errori non potrà che portare sé stessa e la sua casa planetaria alla distruzione.
Ma se c'è una cosa che la razza umana, nella sua Storia, ha sempre dimostrato, è quella di essere incorreggibile, imperfetta. Non impariamo dai nostri errori, mai del tutto.
Rifuggiamo la nostra imperfezione, ma i nostri sforzi non sono altro che un rimandare l'inevitabile.
È questo a spingere gli uomini su Marte: la fuga da sé stessi. Credono che sia la terra, quel pianeta ormai troppo corrotto per sopravvivere, il problema. In realtà, il problema è quell'ombra che non possiamo evitare di portarci dietro.
Siamo esseri che cercano disperatamente di salvarsi, disposti a tutto pur di sopravvivere, di continuare ad essere. Anche invadere un pianeta alieno, che non ci appartiene, mascherando la "conquista" con la voglia di confrontarsi con altre razze, di conoscere, nascondendoci in una falsa voglia di condivisione per poter più facilmente pugnalare il prossimo alle spalle e ottenere ciò che ci serve. Divorare tutto quello che ci capita, come un'orda di locuste.
In un unico grande racconto composto da pezzi differenti, compiremo un viaggio interplanetario nelle profondità dello spazio, e un altro non meno intenso nell'animo umano, scrutando le sue luci e le sue ombre.
Ray Bradbury ci regala un capolavoro unico, che in certi tratti sfocia nel poetico.
Leggete "... And the moon be still as bright" con attenzione, e poi mi direte se non ho ragione. Un tizio di nome Spender vi rimarrà nel cuore.
Da non perdere assolutamente.

"I marziani non hanno cercato troppo intensamente di essere ognuno tutto uomo e niente animale. L'errore che abbiamo commesso noi dopo le scoperte di Darwin. L'abbiamo abbracciato con Huxley e Freud, tutti sorrisi. Poi ci siamo accorti che Darwin e le nostre religioni non andavano d'accordo. Abbiamo cercato di smuovere Darwin, Huxley e Freud. Ma non era facile buttarli giù dai loro piedistalli. Allora, come idioti, abbiamo tentato di abbattere la religione. E abbiamo fatto un bell'affare. [...] la fede ci aveva sempre dato la risposta a tutte le cose. Ma tutto è andato a finire nella spazzatura con Freud e Darwin. Eravamo e siamo ancora una razza perduta."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tutti.
Trovi utile questa opinione? 
181
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Fahrenheit 451 l'ho momentaneamente abbandonato, eppure il genere con Asimov, l'avevo apprezzato. Siamo sugli stessi livelli? Il tuo commento è molto bello e traspare tutta la piacevolezza di una bella lettura. Ciao Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
22 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura,
Fahrenheit 451 ,molto più acclamato, l'ho anche io abbandonato perchè l'ho beccato in un brutto periodo, ed effettivamente è un po' pesantuccio anche se molto bello. Poi l'ho ripreso e finito in seguito.
Sinceramente gli preferisco Cronache Marziane, che ho letto due volte, e che nella seconda lettura ho apprezzato ancora di più.
Io ti consiglio di leggerlo assolutamente. :)

Grazie per i complimenti,
Vale.
Bella recensione, anche se non sono d'accordo... Il problema che l'ho letto e recensito talmente tanto tempo fa che non ricordo più perche non sono d'accordo e data la lunghezza e pedanteria di quello che scrivo solitamente non mi rileggero di certo. Ricordo semplicemente che non mi era piaciuto, troppa fantasia, troppo diciamo infantile e poi qualche errore concettuale nell'ottica del narratore assoluto, ma non saprei dirti di più. Comunque comprendo il tuo punto di vista, e comunque bella recensione. Ciao!
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
22 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille per i complimenti :)
Ti dirò, è ovvio che subentrano sempre i gusti personali, ma ammetto che non è una lettura facile, "da spiaggia". È' sicuramente una lettura impegnativa, e che richiede tanta attenzione. Io ci ho trovato tantissimi spunti di riflessione ed è davvero tra i miei libri preferiti.
Lo consiglierei, ma ovviamente, può piacere e non piacere. Giusto per fare un esempio, Anna Karenina, capolavoro osannato all'unanimità, a me non è piaciuto :) Gusti.

Un saluto,
Vale.
Che commento intenso!
Il titolo e' in lista da tempo, vedro' di farlo passare di turno .
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
26 Luglio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cub!!
Non te ne pentirai, soprattutto se assaporerai la lettura, assaporando ogni parola. E' una lettura che va fatta con attenzione e se necessario, a piccole dosi. E' così che se ne trae il meglio.

Vale.
Complimenti per l'appassionata recensione!
E' proprio un autore da leggere, mi segno subito questo titolo!
Ciao, Manu
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
02 Agosto, 2016
Ultimo aggiornamento:
04 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono contento che ti sia piaciuta, vedrai che non rimarrai delusa! :)
Vale.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino