Per ultimo il cuore

Per ultimo il cuore 2016-09-05 07:45:44 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    05 Settembre, 2016

QUANDO IL CUORE è MESSO DA PARTE

Margaret Atwood è un'autrice che seguo da anni e devo dire che mi piace molto, è una scrittrice che sa osare con un linguaggio sciolto e temi attuali in romanzi particolari che stuzzicano e punzecchiano il lettore.
Per ultimo il cuore è il suo romanzo uscito quest'anno e parla per l'appunto di una città sconvolta da un crollo economico e il disagio che segue e si concentra su una coppia di sposi, Stan e Charmaine, due persone normalissime alle prese con lo shock del cambiamento nella loro vita tranquilla e agiata.
Sì perche Charmaine è una donna che ama le lenzuola pulite e gli asciugamani morbidi e Stan è il tipico uomo che passerebbe il weekend a tagliare l'erba del giardino e a cercare qualche strategia per un aumento lavorativo.
Noi li conosciamo nella loro situazione attuale, vivono nella loro macchina dopo aver perso tutto, dai loro lavori alla casa e il clima che si sente è di sofferenza e nervosismo dovuto al dormire schiacciati dai sedili ed in allerta per possibili malintenzionati all'esterno. La prima impressione che si ha è di una Charmaine seccante nei suoi proverbi e assurda positività e invece ho provato solidarietà per Stan, oppresso dalla sensazione di impotenza, con il peso della sua vita e di quella della moglie sulle spalle.
Scorrendo le pagine si capisce che tutta la città è nella stessa situazione e coloro che sopravvivono al nuovo mondo sono solo i criminali e quelli senza scrupoli, come il fratello di Stan, Conor, che si offre di aiutarlo ricevendo un rifiuto da parte della coppia perchè "Conor era un ragazzaccio, e se dopo volesse avere un tornaconto magari condividendo la moglie di Stan da bravi fratelli?" questo è il pensiero di Charmaine che ci fa capire quanto è disposta a fare pur di conservare le apparenze.
Vengono a conoscenza di una città costruita con delle mura per lasciare all'esterno tutto il terribile nuovo mondo e all'interno solo le persone selezionate potranno vivere una vita perfetta e al sicuro e senza pensarci due volte Stan e Charmaine si candidano come nuovi cittadini.
Benvenuti a Positron! Ma cosa succede all'interno di queste mura? Stan ha l'impressione che qualcosa non torni, ha strane sensazioni di disagio misto paura. Charmaine invece è all'apice della gioia e riceve gratificanti nuovi incarichi lavorativi. Stan pensa come fa Charmaine nel suo candore e assoluta integrità non capire che c'è qualcosa di marcio?
Il rapporto si spegne e si logora anche a causa dei lunghi periodi di distacco tra gli sposi dovuto al metodo di vita all'interno della città di alternanza tra un mese in prigione a lavorare e sacrificarsi per aumentare la produzione della città e un mese nella loro bellissima casa a vivere la vita vera ma illusoria che gli offrono. Nel frattempo nel mese di assenza nella casa vive un'altra coppia che come Stan e Charmaine si alternano di mese in mese.
Ma chi sono i loro alterni? Chi abita la loro casa nel mese di prigione di Stan e Charmaine? Non è loro diritto scoprirlo perchè ci sono delle leggi severe a Positron ma una serie di cose li farà conoscere più che bene.
Cosa sei disposto a fare in un mondo dove tutto è controllato, tu sei controllato e la tua vita è sul filo del rasoio? Dove non puoi esprimere i tuoi veri pensieri perchè rischi di essere eliminato?
Dove finisce l'integrità di Charmaine quando per sentirsi sicura e appagata accetta compiti che vanno al di là della legalità?
Cosa farà Stan quando scoprirà l'altra metà di Charmaine, quella che non ha mai visto?
La nostra coppia sarà scelta a loro insaputa da persone che non approvano più Positron e cosa succederà?
Non voglio andare avanti ma sappiate che fino a qui, circa metà libro, vi ho solo accennato a cosa succede in questo labirinto di corruzione, mercificazione delle persone e mercato del sesso.
Per ultimo il cuore: dove collochi il tuo cuore quando la tua vita dipende da quanto sei disposto a sacrificare i tuoi sentimenti? Il titolo ce lo suggerisce.
Finale sinceramente inaspettato che mi è piaciuto ma non troppo.
Lo consiglio a chi ama il genere.

Non ho mai letto niente dell'autrice anche se a casa ho Occhi di gatto. Prima o poi dovrò rimediare.
Bella recensione. Sono molto incuriosito da questa celebre scrittrice, di cui non ho ancora letto niente. E' questo il libro adatto per cominciare oppure ha scritto di meglio?
martaquick
06 Settembre, 2016
Ciao Emilio,
secondo me potresti iniziare con L'ultimo degli uomini che ho sempre inserito e recensito qui su qlibri se vuoi darci un occhiata. A me era piaciuto molto e esistono anche due libri successivi che devo ancora leggere e sono sulla mia lista.
Ricordati che la Atwood usa linguaggi forti ed espliciti non la definirei una scrittura raffinata ma piuttosto un modo di scrivere impattante ed efficace!
Fammi sapere!
Marta
martaquick
06 Settembre, 2016
Ciao Mario,
io ti consiglio di provare a leggere qualcosa di suo. Occhi di gatto non l'ho letto ma la trama mi sembra interessante!
Fammi sapere!
Marta