Dettagli Recensione

 
2001 Odissea nello spazio
 
2001 Odissea nello spazio 2017-08-27 12:37:22 Valerio91
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    27 Agosto, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Odissea evolutiva

A quanto pare ultimamente sono attratto dalle letture sulle quali sono basati grandissimi film. Stavolta è stato il turno di "2001: Odissea nello spazio" di Arhur C. Clarke, da cui è stato tratto l'omonimo film di Stanley Kubrik, giudicato capolavoro assoluto della storia del cinema ma che non ho ancora avuto il piacere di vedere. Preferisco di gran lunga leggere prima i libri.
A mio modesto parere, il libro può piacere o non piacere. Lo stile di Clarke non lesina termini scientifici (pur senza essere insostenibile), la qual cosa può far storcere il naso ai profani ma che certamente delizia i divoratori della letteratura fantascientifica. In alcuni tratti il libro è abbastanza lento, quasi sfiancante, salvo poi diventare avvincentissimo nei punti focali della storia. Non so quanto ci sia del libro nell'omonimo film, ma di sicuro le basi che pone l'opera di Clarke non sono pochi, anche per quanto riguarda la profondità di contenuti che pone le sue basi sull'evoluzione umana e su quello a cui potrà arrivare col progresso tecnologico e cognitivo.

L'odissea ha inizio agli albori della storia umana, quando gli uomini erano ancora nella fase embrionale del loro sviluppo mentale. Gli uomini-scimmia stanno morendo di fame, il cibo scarseggia e non hanno ancora imparato a cacciare. Eppure, non sembra che gli possano fare dei grossi passi avanti in tal senso, fin quando non appare un misterioso monolito che sembra ipnotizzarli e regalargli capacità che prima non sembravano avere. Da qui, si fa un balzo in avanti nell'evoluzione umana, arrivando al tempo in cui gli uomini hanno colonizzato la luna, la quale nasconde un segreto che può cambiare il futuro della razza umana, un futuro che punta dritto verso Saturno. Quella sarà la meta dell'astronave Discovery e del suo equipaggio, che comprende anche il supercomputer Hal 9000, avanzatissimo calcolatore che sarebbe perfettamente in grado di dirigere la missione in autonomia.
2001: Odissea nello spazio è un viaggio di scoperta, alla ricerca di altri abitanti delle stelle, altri esseri viventi che probabilmente hanno reso l'uomo quello che è. Esseri che possono donargli le capacità per fare un passo ulteriore nell'evoluzione.

"Non serbò alcun ricordo conscio di ciò che aveva veduto; ma quella notte, mentre sedeva rimuginando all'imboccatura del rifugio, le orecchie sintonizzate sui rumori del mondo circostante, sentì i primi lievi fremiti d'una nuova e potente emozione. Era una sensazione vaga e diffusa d'invidia... di insoddisfazione per la propria vita. Non aveva la benché minima idea di ciò che la causava, e tantomeno del modo di guarirla; ma lo scontento era entrato nell'anima sua, ed egli aveva mosso un piccolo passo verso l'umanità."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Isaac Asimov
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sarò il solito iconoclasta, ma, negli anni, mi sono fatto l'impressione che 2001 (romanzo) sia al di sopra della media della produzione di Clarke grazie soprattutto al contributo decisivo alla storia che diede Kubrik che lavorò attivamente alla trama mentre era impegnato nella sceneggiatura di 2001 (film).
La storia perde quota proprio nel finale, quando Clarke, per concludere la stesura del libro, dovette proseguire nella sua strada da solo mentre Kubrik era impegnato col film.
Ne ho avuto riprova leggendo i vari sequel della storia. Romanzi dimenticabili e di piccolissimo spessore, dove 2001 è invece intrigante e affascinate.
Se non hai visto ancora il film, un piccolissimo spoiler: la Discovery della pellicola si dirige verso Giove e non verso Saturno. Così Clarke, in "2010: Odissea 2" ha preferito fare il seguito al film piuttosto che al romanzo e dirottare tutto su Giove determinando una incongruenza assurda con il primo libro.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
30 Agosto, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao FrancoAntonio,
avevo avuto quest'impressione, sai? Non avevo una voglia irrefrenabile di leggere i seguiti, ma tu mi hai dato un'indicazione importante. Sicuramente vedrò il film che non ho ancora visto (ahimé), e mi aspetto un gran capolavoro.

Vale.
In risposta ad un precedente commento
FrancoAntonio
04 Settembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Il film è un vero capolavoro. Tra l'altro il colpo di genio di usare come colonne sonore pezzi di opere musicali classiche ha aggiunto un ulteriore spessore e fascino alla pellicola. Superlativa comunque.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino