Dettagli Recensione

 
Artemis. La prima città sulla luna
 
Artemis. La prima città sulla luna 2018-01-15 09:13:49 Mian88
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    15 Gennaio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Artemis

La vita su Artemis è molto costosa, Jazz Bashara, che vi risiede sin dall’età dei sei anni, lo sa molto bene. Per sopravvivere e poter realizzare il suo sogno, quindi, non può accontentarsi del lavoro di corriere. Deve arrotondare, e quale miglior modo se non quello di dedicarsi al contrabbando? Fino a qui, la realtà della protagonista scorre rapida in quel labile confine tra legalità e illegalità, tra alti e bassi, fallimenti – quali quelli di non riuscire a diventare un EVA – e piccole gratificazioni. Qualcosa però è in agguato ed è in attesa di modificare interamente la sua vita. Una proposta, un incarico che immediatamente percepisce essere pericoloso, che sa benissimo essere illecito ma che per un milione di slug certamente non può rifiutare. E come potrebbe? Non può continuare a vivere in quella che lei definisce una “bara” senza nemmeno un bagno privato di cui servirsi, non può continuare a rimandare il suo progetto per la persistente e costante penuria di denaro. Ha inizio così l’avventura di questa giovane ragazza che si ritroverà invischiata in cospirazioni e intrighi letali.
Dopo il successo de “Sopravvissuto. The martian – L’uomo di marte “ Andy Weir torna in libreria con un elaborato che devo confessare non riesce a convincere. La lettura è rapida perché caratterizzata da uno stile narrativo fluido ma disturbante perché tutt’altro che erudito, perché poco curato dal punto di vista formale e persino caratterizzato dall’utilizzo spropositato di espressioni gergali e di parolacce. Al tutto si somma una trama scontata con una protagonista che stanca e che fa storcere il naso a più riprese, un’eroina che non si innova né evolve e che è contornata da una serie di altre figure scarne e indefinite.
Di conseguenza, lo scritto va avanti ma non conquista. Non sono solita paragonare i testi dei singoli autori, ma in questo caso ho riscontrato un calo significativo rispetto a quella precedente pubblicazione che mi aveva appassionato e fatto divertire. Mentre con “The martian” ho riso a crepapelle e le vicende mi hanno catturata dall’inizio alla fine senza remore e senza indugi, con “Artemis. La prima città sulla Luna” le titubanze sono state proporzionalmente maggiori rispetto che al contenuto e allo svolgimento. Peccato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

A parte la scorrevolezza non c'è molto da salvare, mi pare... è andata proprio maluccio stavolta :)
In risposta ad un precedente commento
Mian88
16 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Purtroppo si Manu, a questo giro per me è stato davvero un NO NETTO. Peccato perché "Sopravvissuto" mi era davvero piaciuto.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino