Player one

Player one 2018-02-08 12:20:40 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    08 Febbraio, 2018

GRANDE ERNEST CLINE

Ringrazio profondamente il Signor Cline per aver scritto questo romanzo cybernetico. Mi è piaciuto davvero moltissimo, l'ho divorato in meno di due settimane, ogni momento libero diventava prezioso per leggere ancora Ready Player One. Ora che l'ho terminato, non posso che condividere la mia opinione con voi.
Innanzitutto un romanzo come questo trova terreno fertile in una lettrice come me; sono cresciuta negli anni 90 con videogiochi, libri e tanta campagna in cui correre e divertirmi, ma devo dire che ho sempre prediletto le attività "mentali", la lettura sempre al primo posto e per sempre ma all'età di 10 anni ero abbastanza dedita a videogiochi quali super nintendo, game boy color e playstation 1. Questo preambolo spiega perchè un romanzo che come mondo principale è ambientato in una realtà virtuale, con persone che hanno avatar e vite online, non poteva non piacermi da matti.
I riferimenti poi da parte del protagonista agli anni 80 e 90, musica, videogames, film e tutta la cultura pop, rendono il romanzo un continuo flashback per chi ha vissuto quegli anni fantastici.
La storia in sè non vuole essere pretenziosa, per chi cerca letture di spessore non è il libro più indicato, ma se cercate, come me, romanzi sia intensi e profondi, sia divertenti e che rendono la vita più leggera, questo fa al caso vostro. Anche se devo dire che grattando la superficie di Ready Player One c'è più di quello che si vede.
L'attualità di questo romanzo è chiara, siamo nel 2018 e le persone già dipendono da internet e dalla vita virtuale, come facebook e social/siti web vari. La differenza del mondo futuro di Ernest Cline è che le persone vivono su oasis tramite un avatar e si collegano grazie a visiere e guanti aptici che ti fanno avere una visione in prima persona all'interno del mondo immaginario.
L'evoluzione della vita online presenta sempre le stesse caratteristiche di oggi: la tua identità può essere nascosta, il tuo aspetto reale non è visibile ma solo il tuo avatar e puoi modulare tutto, da voce a sesso. Wade Watts, alias Perzival su oasis, è un ragazzo insicuro e socialmente non stabile, ma nel web nessuno lo sa. é solo un'altro gunter, un cercatore dell'Easter Egg di Halliday. La trama del romanzo ruota attorno alla ricerca di questo Easter Egg (nei videogiochi è una specie di cosa nascosta di qualsiasi tipo) nel romanzo si tratta dell'eredità di James Halliday, il creatore di Oasis.
Wade da vero fan e nerd conosce a menadito la vita e le passioni di Halliday e le condivide e si ritroverà così in gara per la conquista del premio finale.
Le prove che Wade affronta sono disseminate da citazioni di film e videogiochi che hanno fatto la storia e accompagnate anche dalla musica anni 80. E' veramente appassionante lo svolgersi delle fasi e con queste l'evoluzione del personaggio di Perzival e degli altri coprotagonisti.
A breve uscirà la trasposizione cinematografica che sono molto curiosa di vedere.

Lo consiglio agli appassionati degli anni 80'.