L'uomo illustrato

L'uomo illustrato 2018-04-01 10:04:07 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    01 Aprile, 2018

Cronache Marziane 2

Il titolo di questa recensione potrebbe trarvi in inganno: ma no, non vuole intendere che questo libro sia una sorta di sequel della più famosa raccolta di racconti del grande Ray Bradbury; tuttavia, anche in questa raccolta, sono molti i racconti che hanno come tema centrale Marte, ma anche gli altri pianeti del sistema solare. Il filo conduttore è, come nell'altra opera, la vana fuga dell'essere umano da sé stesso; la sua inevitabile autodistruzione che coinvolgerà il nostro stesso pianeta; il suo viaggio verso altri mondi; l'approccio con forme di vita sconosciute. Amo profondamente lo stile di Bradbury e credo di non aver incontrato, finora, autore che sappia scrivere racconti più belli ed efficaci, con un'abilità straordinaria di far emergere l'umanità (sia in senso buono che cattivo) di tutti i personaggi che popolano quelle piccole storie.
Sicuramente ci sono racconti meglio riusciti rispetto ad altri, più profondi, efficaci, alcuni anche divertenti; ma anche i racconti meno interessanti non vi annoieranno, mai. Ci sono anche richiami all'opera principe dell'autore, ovvero Fahrenheit 451, precisamente nel racconto "Gli esuli", che credo sia anche uno dei meglio riusciti. Insieme a questo, degni di nota sono anche "Caleidoscopio", "La prossima mano", "Marionette S.p.a." e "Il razzo".

Per dare il via alla sua carrellata di racconti, Bradbury si inventa l'espediente narrativo dell'incontro tra un uomo (voce narrante), e colui che da nome al romanzo: l'uomo illustrato. Questo tizio enorme ha impresse sul corpo una serie infinita di illustrazioni, che non gli lasciano un centimetro di pelle immacolata e che di notte prendono vita, raccontando delle storie. Questi disegni gli sono stati stampati sulla pelle da una donna che lui definisce "una strega venuta dal futuro", i cui disegni rappresenterebbero eventi che avverranno in un tempo non molto lontano. I due uomini dormono insieme; la nostra voce narrante verrà catturata dal movimento delle immagini e dalle storie che inscenano e passerà la notte a guardarle tutte.
Di qui, la carrellata di racconti.
Faremo i nostri viaggi su Marte, su Venere, ma rimarremo anche sulla Terra per scoprire come tutto è andato in malora, come l'uomo è stato costretto a scappare via, condannato dalla sua stessa follia nucleare, dalle sue mai estinte tendenze autodistruttive.
Potete star certi che leggerò TUTTI i racconti di questo autore, perché è davvero un genio.

"Siamo tutti cretini. Sempre. Soltanto, ogni giorno lo siamo un maniera un po' diversa. Pensiamo: 'Oggi non sono più cretino, ho imparato la lezione. Ieri ho fatto l'idiota ma stamattina no'. Poi l'indomani ci rendiamo conto che sì, abbiamo fatto gli idioti anche il giorno prima. Penso che il solo modo di crescere e durare nel mondo sia accettare il fatto che non siamo perfetti e vivere di conseguenza."

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica