Dettagli Recensione

 
L'ombra del torturatore
 
L'ombra del torturatore 2019-09-29 08:47:27 martaquick
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
martaquick Opinione inserita da martaquick    29 Settembre, 2019
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un inizio

L'ombra del torturatore è il primo romanzo di una serie abbastanza sconosciuta in Italia, il ciclo del Libro del Nuovo Sole.
Siamo in un futuro o tempo imprecisato, in un mondo che non sembra più il nostro con un sole tenue e timido, un'atmosfera cupa e misteriosa in una specie di scuola per giovani futuri torturatori.
Il protagonista Severian si accinge a diventare apprendista in questa "arte" che consiste nel sottoporre delle persone, chiamate clienti, a pene strazianti in base alla decisione di colui che ha commissionato l'incarico ai torturatori.
Severian è un giovane che si applica agli studi e si attiene alle regole finché non succedono due fatti importanti, l'incontro in un cimitero con un uomo particolare a cui salverà la vita e dall'altra parte la morte della cliente Techla di cui si era innamorato portandolo a disobbedire alle regole della scuola.
Il suo esilio lo porterà all'inizio di un viaggio in cui ci sono avventure e nuovi personaggi ma quasi tutto ruota attorno alla sfida che riceverà da un armigero in una piccola città.
Il romanzo è molto particolare sia come ambientazione sia come scrittura, di sicuro non si può dire che si trovino libri simili ma quello che mi ha costretto a dargli un voto mediocre è tutto il percorso centrale in cui il protagonista deve cercare un'arma per rispondere alla sfida dell'armigero. È davvero troppo lunga la parte della ricerca che lo porta da un posto all'altro, sembra come rimbalzare da un personaggio ad un altro senza senso.
Un'altra causa del mio parere è il finale del romanzo che lascia davvero troppo la trama stroncata, un lettore si vede costretto a iniziare il secondo per sapere come prosegue come in ogni serie di romanzi ma qui mi sembra troppo forzato il proseguimento. Un buon romanzo anche se parte di un ciclo di libri a mio parere dovrebbe essere piacevole anche a sé stante.
Dopo questa serie di considerazioni credo che leggerò il secondo romanzo ma non sento una grande urgenza ad iniziarlo.

Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino