La lunga oscura pausa caffé dell'anima

La lunga oscura pausa caffé dell'anima 2021-04-03 15:33:37 Clangi89

Clangi89 Opinione inserita da Clangi89    03 Aprile, 2021

Dei corrotti, aquile assassine e tocco inglese

Tutto ha inizio in un aeroporto nella coda al check destinazione Oslo. Un tizio che pare un armadio inizia a litigare con l'assistente: non ha il biglietto, non ha soldi né passaporto. La nostra protagonista, eroina pungente Sig.rina Kate, vuole partire per amore e abbandonare così la cupa Londra. Quel volo non lo prenderà mai, si sveglia in una stanza di ospedale dopo che in aeroporto, per cause misteriose, una esplosione ha distrutto tutto. Nessuna vittima, solo l'assistente suddetta è scomparsa. Ma ripeto è solo l'inizio, ci sarà poi l'arrivo del detective Olistico, Dirk Gently, una testa mozzata che gira a ritmo del giradischi, un distributore di coca cola che razzola, un martello volante e tante divinità nordiche a scombussolare la vita.
Il grande dio Odino anziano ama crogiolarsi al riparo di una casa di cura lussureggiante di bianchi lenzuoli ma il figlio Thor dio del tuono ha fatto casini per l'ennesima volta. La resa dei conti è vicina con destinazione di nuovo la Norvegia. In tutto ciò c'è anche un'aquila assassina che tormenta Gently senza farlo arrendere dalle ricerche.
I misteri da scoprire sono molti e le coincidenze non esistono. Lo humour di una penna a mio avviso sferzante e dissacrante può creare dipendenza. Tra le righe si legge del sarcasmo con minuti dettagli di una realtà ancora attuale. Gli dei vogliono essere mortali ed il noro mondo si intreccia con il nostro.
Terzo libro che leggo di Douglas, irriverente, un non senso che ha un filo saggiamente elaborato ad intrecciare la trama. Avevo voglia di fantasia, l'ho ottenuta alla grande. Che dire: Per me una recensione deve trasmettere l'emozione che le parole in un certo modo ordinate o disordinate del libro regalano, la trama è relativa all'attenzione riposta.
"Può darsi che non sia andato dove avevo intenzione di andare, ma penso di essere dove avevo bisogno di arrivare"

A chi ha già letto altri libri dello stesso autore

Condivido il commento. Pur non essendo tra i migliori di Adams, se si riesce ad entrare nello spirito dissacrante dell'A. è fonte di sicuro divertimento.
Migliore, però, è il romanzo d'esordio del personaggio: "Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica". Tra l'altro, se non si è letto il primo si stenta a capire alcune battute, come quella relativa al divano incastrato nelle scale.
Clangi89
04 Aprile, 2021
Concordo, senza aver letto Agenzia investigativa Olistica è difficile entrare nel personaggio. È un genere di scrittura che va preso senza pretese, a mio avviso. Ho anche io apprezzato di più l'altro libro però questi racconto a tratti mi ha davvero divertita ed essendo quello di cui avevo bisogno, sono stata contenta di averlo letto!

L'uomo del porto

Urla sempre, primavera

Il vino dei morti

1.5

E verrà un altro inverno

Alabama

A grandezza naturale