Io, robot

Io, robot 2021-11-09 08:20:08 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    09 Novembre, 2021

Hai voluto la bicicletta?=

Tre regole fondamentali legiferano sul mondo della robotica, sono imprescindibili a tutela della vita umana. Ma, fatta la legge, non esiste forse un modo per aggirarla?

Sembra questo il messaggio di allerta che trapela dai racconti di Asimov, dove che si tratti di manomissione, di disobbedienza o di tilt, quella dei robot non è una sottomissione scontata.
Si insinua inevitabilmente nel lettore il dubbio che l’alta tecnologia possa prendere il sopravvento. Esperti ingegneri collaudatori e una psicologa specializzata in robotica lavorano strenuamente per arginare i danni dovuti al malfunzionamento delle macchine pensanti, cercando di celare all’opinione pubblica avversa le disfunzioni più pericolose.

Antologia di fantascienza scritta negli anni Cinquanta e ambientata nel futuro, ad eccezione del primo capitolo i racconti, seppur indipendenti tra loro, vedono ricomparire gli stessi personaggi, dando un senso di continuità alla narrazione.

Il libro scorre fluido e piacevole e gli anni che si sono accumulati sulle sue pagine non pesano, anche se non eccelle nella forma o nel contenuto. Francamente pensavo in una lettura più avvincente, quindi promosso ma con riserva.

Non di rado nei primi racconti "robotici" di Asimov c'è una discreta dose di ingenuità e innocente inesperienza, ma si deve tener presente che sono scritti giovanili: ad esempio il primissimo racconto, "Robbie", fu scritto quando lui aveva appena 19 anni. In questa serie il punto focale sta soprattutto nei trucchetti per aggirare (o scoprire) i problemi creati dalle varie macchine. Insomma il più delle volte si tratta di enigmi quasi polizieschi, che gli umani (la Calvin o l'accoppiata Powell & Donovan) debbono risolvere. Letteratura tipicamente pulp da gustare soprattutto come svago momentaneo, non certo opere di grande letteratura, ma divertenti, anche per quel carico di nostalgia che ci riporta all'epoca d'oro della fantascienza.
C.U.B.
11 Novembre, 2021
Mi ritrovo nelle tue osservazioni, sebbene abbia scelto il titolo senza considerare il suo essere acerbo.
Semplicemente, avevo voglia di fantascienza, mi è passato per le mani questo volume e, memore della Fondazione letta un milione di anni fa, ho deciso di acquistarlo.
Mi aspettavo altro e non mi ha entusiasmata. Sarei dovuta partire dalle giuste premesse, probabilmente!
FrancoAntonio
11 Novembre, 2021
Non conosco l'edizione che hai letto, ma nella mia vecchissima (mi sembra negli Oscar) Asimov, che amava molto raccontarsi, spiegava l'occasione in cui ogni racconto era stato concepito (e accolto dagli editori). In fondo, quelle brevissime postfazioni ad ogni episodio erano la parte più succosa della lettura, perché mostravano un ragazzino che, dietro al banco di dolciumi e giornaletti del padre, cercava la propria strada come scrittore e scienziato. Faceva abbastanza tenerezza.