Dettagli Recensione

 
Io, robot
 
Io, robot 2021-11-09 08:20:08 C.U.B.
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    09 Novembre, 2021
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Hai voluto la bicicletta?=

Tre regole fondamentali legiferano sul mondo della robotica, sono imprescindibili a tutela della vita umana. Ma, fatta la legge, non esiste forse un modo per aggirarla?

Sembra questo il messaggio di allerta che trapela dai racconti di Asimov, dove che si tratti di manomissione, di disobbedienza o di tilt, quella dei robot non è una sottomissione scontata.
Si insinua inevitabilmente nel lettore il dubbio che l’alta tecnologia possa prendere il sopravvento. Esperti ingegneri collaudatori e una psicologa specializzata in robotica lavorano strenuamente per arginare i danni dovuti al malfunzionamento delle macchine pensanti, cercando di celare all’opinione pubblica avversa le disfunzioni più pericolose.

Antologia di fantascienza scritta negli anni Cinquanta e ambientata nel futuro, ad eccezione del primo capitolo i racconti, seppur indipendenti tra loro, vedono ricomparire gli stessi personaggi, dando un senso di continuità alla narrazione.

Il libro scorre fluido e piacevole e gli anni che si sono accumulati sulle sue pagine non pesano, anche se non eccelle nella forma o nel contenuto. Francamente pensavo in una lettura più avvincente, quindi promosso ma con riserva.

Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non di rado nei primi racconti "robotici" di Asimov c'è una discreta dose di ingenuità e innocente inesperienza, ma si deve tener presente che sono scritti giovanili: ad esempio il primissimo racconto, "Robbie", fu scritto quando lui aveva appena 19 anni. In questa serie il punto focale sta soprattutto nei trucchetti per aggirare (o scoprire) i problemi creati dalle varie macchine. Insomma il più delle volte si tratta di enigmi quasi polizieschi, che gli umani (la Calvin o l'accoppiata Powell & Donovan) debbono risolvere. Letteratura tipicamente pulp da gustare soprattutto come svago momentaneo, non certo opere di grande letteratura, ma divertenti, anche per quel carico di nostalgia che ci riporta all'epoca d'oro della fantascienza.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
11 Novembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi ritrovo nelle tue osservazioni, sebbene abbia scelto il titolo senza considerare il suo essere acerbo.
Semplicemente, avevo voglia di fantascienza, mi è passato per le mani questo volume e, memore della Fondazione letta un milione di anni fa, ho deciso di acquistarlo.
Mi aspettavo altro e non mi ha entusiasmata. Sarei dovuta partire dalle giuste premesse, probabilmente!
In risposta ad un precedente commento
FrancoAntonio
11 Novembre, 2021
Ultimo aggiornamento:
11 Novembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Non conosco l'edizione che hai letto, ma nella mia vecchissima (mi sembra negli Oscar) Asimov, che amava molto raccontarsi, spiegava l'occasione in cui ogni racconto era stato concepito (e accolto dagli editori). In fondo, quelle brevissime postfazioni ad ogni episodio erano la parte più succosa della lettura, perché mostravano un ragazzino che, dietro al banco di dolciumi e giornaletti del padre, cercava la propria strada come scrittore e scienziato. Faceva abbastanza tenerezza.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino