Eldest

Eldest 2010-08-26 13:13:17 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    26 Agosto, 2010

Eldest

Stesso stampo del libro precedente, anche se mi sembra più carino di Eragon ed anche il migliore dei tre finora.

Dopo la battaglia del Farthen Dur, Eragon capisce d'aver bisogno di un vero addestramento per sconfiggere il tiranno Galbatorix. Così parte con Arya verso Ellesméra, la capitale del regno degli Elfi, dove troverà la conoscenza e la forza che cerca.

Di testi simili, ovvero con Elfi, Umani, Nani etc... in battaglia ce ne sono tantissimi, perciò ormai sembra più o meno una storia ampiamente ripetuta. Tuttavia è carino, con un intreccio di vicende interessanti, i protagonisti con personalità distinta e le ambientazioni ben descritte... beh, forse un pò troppo! Ecco la grande pecca di questa trilogia: Paolini si sofferma in modo pesante su particolari e riflessioni, fa venire una gran voglia d'abbandonare il mattone si cui tanto ha faticato. Certo, un'accurata descrizione non può far altro che far apparire più reale la storia, ma quando è troppo è troppo.
Inoltre c'è da dire che è presente una gran quantità di personaggi nell'universo di Alagaesia... davvero un numero troppo elevato secondo me, poichè in questo modo si perde il filo principale in altre inutili considerazioni.
Uomo avvisato mezzo salvato... consigliato per chi vuole accrescere la propria conoscenza in campo fantasy, perchè il lessico è abbastanza comprensibile e pertinente alle creazioni di Paolini. Ma, come ho detto, se si è alle prime armi o si sono già letti molti fantasy, meglio lasciar perdere.

Eragon, fantasy

Carne e sangue