Eclipse

Eclipse 2010-10-15 13:58:08 phoebe1976

1.5

phoebe1976 Opinione inserita da phoebe1976    15 Ottobre, 2010

Leggere Confidenze a Forks

I libri della Meyer mi fanno sempre pensare alle estati di quando ero meno che adolescente.
In vacanza al mare mia madre comprava sempre “Confidenze” da leggere sotto l’ombrellone ed io, onnivora da sempre, finivo per divorare tutte quelle storie melense di amori contrastati tra un bagno e una granita.
“Eclipse” mi ha dato la stessa impressione melensa e stereotipata, così cristallina nella scrittura da risultare agile e ovvia come un libro per bambini.
Bella è la ragazza più pedante, scialba, odiosa e noiosa che si possa incontrare in una scuola superiore. Il perchè se la litighino due bonazzi rifiniti come il vampiro ed il licantropo (ma ancora non si vedono i due leocorni) è un mistero per iniziati.
Il sesso? La seduzione? La naturale crisi ormonale dell'adolescenza? Ci sono, ma vengono descritti in una maniera così edulcorata da farmi vomitare. I romanzi d'appendice della Invernizzo in confronto erano libri erotici. La Meyer è mormona e anti sesso prematrimoniale? No? DAVVERO??? Chi l'avrebbe mai detto... Che barba, che noia, che barba. Se sento parlare ancora delle labbra fredde di Edward e della sua pelle gelata vomito lo giuro.
Detto questo, il libro nonostante tutto si fa leggere fino in fondo con il pathos del peggior Harmony, nonostante abbia avuto in un paio di occasioni (la festa indiana, ad esempio, o l'assurdo dialogo tra Edward e Bella sull'andare all'inferno o in paradiso.) la voglia di buttarlo dalla finestra.
Resta sempre da ammirare la Meyer (o chi epr lei) per aver tirato fuori un fenomeno mediatico senza pari da questa storiella che, diciamocelo, è una scemenza senza fine.

...i libri di Moccia, di Fabio Volo e sogna di essere quell'odiosa di Bella

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai