Twilight

Twilight 2011-06-05 19:48:14 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    05 Giugno, 2011

Delusione totale

Dopo aver letto moltissimi commenti entusiastici in giro per la rete ho deciso di leggere.
Il mio parere negativo è determinato da vari fattori a cominciare dalla trama: praticamente inesistente infatti quasi tutto il romanzo è incentrato sull'attrazione tra i due protagonisti. Edward bello (non so quante volte l'autrice abbia sottolineato quest'aspetto), scontroso, intelligente, un vampiro con il dono di saper leggere nella mente tranne che in quella di Bella. Quest'ultima pur essendo imbranata e insicura è decisamente intelligente e tutti i compagni di scuola s'innamorano di lei mentre le ragazze vogliono essere sue amiche.
Solo nelle ultime pagine del romanzo c'è un pò d'azione questo perché sono dedicate ad un misterioso personaggio venuto dal passato che vuole vendicarsi (situazione forse per rendere il romanzo un pò più brioso).
Decisamente piatto soprattutto perché risulta abbastanza ripetitivo: lui vorrebbe che lei avesse paura di lui a causa della sua natura e lei sembra averne ma non lo dimostra rassicurandolo che non lo lascierà mai. Non sono arrivata nemmeno a metà del libro che i due protagonisti già si giuravano amore eterno e hanno continuano fino alla fine del romanzo.
Il libro è raccontato dal punto di vista di Bella ed è scritto in prima persona. Per quanto riguarda la conclusione anche se il "cattivo" muore in realtà la storia non è finita. Nessuno dei due protagonisti mi ha affascinato particolarment: Edward cambia carattere da un paragrafo all'altro mentre Bella mi è sembrata soggiogata dal protagonista maschile più che innamorata.
I dialoghi anche se a volte ironici li ho trovati per lo più melensi e stereotipati e proprio per questo mi fa pensare a libri come Tre Metri sotto terra.
Un libro destinato soprattutto ad una fascia di lettori tra i 15 e i 18 e proprio per questo il livello di sensualità si basa solo ed esclusivamente su timidi baci.