La mano sinistra di Dio

La mano sinistra di Dio 2011-06-06 15:44:02 Robbie

Robbie Opinione inserita da Robbie    06 Giugno, 2011

L'ordine combattente

Prima opera dello scrittore Paul Hoffman “La mano sinistra di Dio” è il primo di una trilogia, di cui ad agosto 2011 uscirà la seconda parte, in inglese, con il titolo “The last four things”. Il romanzo è un fantasy d'avventura, ben strutturato, che si legge agevolmente ma che mantiene però, forse volutamente, alcuni punti oscuri che non vengono chiariti.

Nel santuario di “Shotover Scarp”, vivono migliaia di bambini, tra stenti, fatiche e punizioni tremende, trovandovi spesso pure la morte. Non vengono iniziati allo studio delle letture sacre e alla carità, ma in nome del Redentore Impiccato vengono addestrati con fanatismo ad un futuro da soldati, di combattimenti per quella che sembra una vera e propria crociata contro gli infedeli. E' da qui che parte il percorso della figura principale, Thomas Cale, un ragazzo con doti speciali destinato nelle menti contorte dei Redentori a realizzare oscuri e quanto mai enigmatici piani (salverà o condannerà il mondo). Il personaggio Cale viene ben caratterizzato e delineato, con la sua anima combattuta: violenta e spietata da una parte (come del resto gli è stato insegnato) ma capace di eroismi e di spirito di sacrificio dall'altra. Forse altrettanta cura nella definizione del carattere era necessaria anche per i suoi compagni d'avventura e per alcuni personaggi importanti incontrati nel corso della storia.
Più interessante la prima parte, quella con la descrizione del santuario, di chi vi abita e delle condizioni di vita. Nella seconda parte il romanzo sembra perdere un po' di brio ed interesse, interrotto qui e là da qualche sprazzo d'azione che ne vivacizza il decorso. Il mondo è ambientato in un periodo quasi medioevale, in equilibrio precario tra violenza e civiltà. Alla fine dei conti un buon romanzo, non eccelso, non impegnativo, da leggere con spensieratezza per chi apprezza il genere fantasy d'azione.

fantasy d'azione e d'avventura..."L'orda del vento" di Damasio

Bravo Robbie, m'incuriosisci :))

06 Giugno, 2011
Ciao Faye, grazie!! Si abbastanza interessante, però aspetto gli altri due libri per dare un giudizio più concreto...sicuramente originale.
EvaBlu
06 Giugno, 2011
Bella recensione Robin :)) bravo!!!
gio gio 2
06 Giugno, 2011
BRAVO SI,hai incuriosito anche me!
E' Bambino la mano sinistra di Dio... Non mi sono mai cimentato in letture di questo genere. Chissa'.

piero70
AHAHAHHAAHA!!!! troppo vero...